• Home »
  • News »
  • Standing Ovation nell’Auditorium Comunale di Polistena per “ Solo Quando Lavoro Sono Felice” con Lorenzo Maragoni e Niccolò Fettarappa

Standing Ovation nell’Auditorium Comunale di Polistena per “ Solo Quando Lavoro Sono Felice” con Lorenzo Maragoni e Niccolò Fettarappa

Produzione La Corte Ospitale.
Spettacolo della rassegna “Il Teatro in Tutti i Sensi”, la nuova stagione teatrale presentata da DRACMA – Centro Sperimentale d’Arti Sceniche, che gode del sostegno del Comune di Polistena, guidato dal sindaco Michele Tripodi.
“Solo quando lavoro sono felice” è una sorta di nuovo Manifesto adatto a quest’era post-capitalista, un po’ post-tutto a dire il vero, nella quale ciò che circonda e non solo è molto confuso e non conviene prendersi troppo sul serio. E’ come se al posto di Marx ci fosse Woody Allen.
Questo lavoro è “una conversazione sulla disperazione”, “uno spettacolo per chi ama il proprio lavoro, ma anche per chi lo odia”, “per i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, ma anche contro”, come affermano i due interpreti candidandolo così involontariamente a nuovo programma della sinistra italiana.
Un’indagine sulla condizione lavorativa attuale: oltre e dopo il precariato, la nuova frontiera tossica del lavoro corrisponde a uno stato continuo di autosfruttamento, difficile da riconoscere e da interrompere.
Lorenzo e Niccolò non pretendono di dare risposte, vogliono solo condividere un disagio e ci riescono con leggerezza, ironia e qualche “Vaffan**lo!” per il capo di turno, interagendo con il pubblico.
Caterina Sorbara