Palmi, INSIEME PER LA COSTITUZIONE
Come sta avvenendo in tutto il territorio nazionale anche a Palmi si è costituito il Comitato unitario per il Referendum in difesa della Costituzione, in forza dell’ex Art. 138 Costituzionale, paradossalmente oggetto esso stesso di proposta modifica.
Una battaglia per il NO al tentativo di affossare la nostra Carta basata su valori di dignità dei diritti personali e di cittadinanza, di libertà, di eguaglianza dei cittadini anche di fronte al voto, di pluralismo e democrazia.
Il combinato tra la riforma della Costituzione e la nuova legge elettorale, l’Italicum, penalizza fortemente la sovranità popolare principio cardine, sancito dalla Carta, che pervade perciò il nostro ordinamento statuale attraverso l’attribuzione di molteplici e ampi poteri decisionali ed elettivi al cittadino.
Cambiano l’assetto democratico della Repubblica in senso autoritario.
Appellandoci, pertanto, a coloro che sentono in queste tematiche un forte richiamo alla partecipazione attiva, chiediamo ad Associazioni e singoli cittadini presenti sul territorio di aderire al nostro Comitato che, oggi 4 Marzo 2016, si è spontaneamente riunito e ufficialmente costituito nella propria sede sita in Piazza S. Rocco a Palmi.
Il Comitato da Aprile in avanti e, per tutto l’arco di tempo della campagna referendaria che si concluderà con il Referendum autunnale, intraprenderà una serie di iniziative e attività finalizzate ad illustrare, chiarire e diffondere le molteplici e articolate ragioni del NO, servendosi di dibattiti, incontri con costituzionalisti e personalità del panorama politico culturale italiano, banchetti per la raccolta firme, materiale informativo cartaceo ed audiovisivo.
Con spirito aperto e inclusivo, auspichiamo di far aderire, strada facendo e sul campo, un numero sempre crescente di Associazioni e singoli per contribuire insieme al più sperato successo di questa che è “la MADRE” di tutte le battaglie democratiche.
IL COMITATO: Ass. ALTRA CALABRIA-PRIMA LE PERSONE. Ass. CIRCOLO ARMINO. RIFONDAZIONE COMUNISTA. CENTRO GANDHI.
Carmen Campesi – Maria Brancato – Rosellina Scarcella – Franco Russo – Gianbattista Catalano – Raffaello Saffioti – Barbara Tripodi – Teresa Barrara – Enzo Infantino
INFO E CONTATTI: carmen.campesi@alice.it referente territoriale del Coordinamento per la Democrazia Costituzionale