Un luogo incantato, sospeso nel tempo e incastonato nel verde. Calcata: il “Borgo degli Artisti”.
Il comune, in provincia di Viterbo, è il paese più piccolo dell’Agro Falisco. Una caratteristica, quella del suo paesaggio, che farà da sfondo alla nuova edizione dell’Ecofestival. Giunto alla sua quinta edizione, “Calcata Ecofestival” cresce grazie al contributo del PNRR. Un Weekend ricco di appuntamenti, ti accompagnerà tra le strade del caratteristico borgo, alla scoperta di un vivere sostenibile e innovativo.
Nelle giornate di venerdì 4 ottobre, sabato 5 e domenica 6, Calcata ospiterà incontri, spettacoli, laboratori, seminari. Un programma che si disloca nel paese e che vedrà coinvolte nuove sedi: la Casa Giardino Portoghesi Massobrio, dove avrà luogo lo speciale incontro di apertura “Il recupero sostenibile dei borghi: conservazione e innovazione nel solco dell’eredità di Paolo Portoghesi”. Evento che introduce il tema di questa edizione, la relazione “Uomo, architettura e paesaggio”, e che sarà anche l’occasione per visitare lo splendido giardino e la recente sede museale. Il mercatino raddoppia con due sezioni: una nel borgo dedicata all’artigianato e l’altra nello spazio del teatro all’aperto, animata dagli stand dell’associazione Terra Terra con i prodotti dei coltivatori diretti. Non mancheranno, inoltre, le passeggiate alla scoperta della natura e delle erbe, con attività per adulti e bambini.
Gli appuntamenti avranno come di consueto il filo conduttore che anima il festival dal suo inizio: riappropriarsi di un rapporto equilibrato con l’ambiente che ci ospita per costruire uno stile di vita collettivo, che vada nella direzione di una salute del sistema. Promuovere un turismo sostenibile e una fruizione lenta, la sola che possa portare al vero incontro con luoghi autentici e con la meravigliosa natura che ci circonda.
Vi aspettiamo il 4, 5, 6 ottobre a Calcata!
Seguiteci su @calcataecofestival
Calcata Ecofestival 2024 è finanziato grazie ai fondi del PNRR “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale” – Investimento 2.1. “Attrattività dei borghi storici” – CUP B45I22000040006
Realizzato in collaborazione con le associazioni e i cittadini
Tutte le iniziative sono gratuite