• Home »
  • News »
  • Tutto come copione. Vogliono chiudere l’Ospedale Santa Maria Ungheresi di Polistena?

Tutto come copione. Vogliono chiudere l’Ospedale Santa Maria Ungheresi di Polistena?

La grave situazione che vivono alcuni importanti reparti dell’Ospedale di Polistena, rischia di mettere a repentaglio la stessa esistenza della struttura Ospedaliera della Piana.
Da diverso tempo,questa Associazione, aveva manifestato la preoccupazione che i vertici dell’Asp di Reggio Calabria avessero sottovalutato i pericoli della sopravvivenza di reparti fondamentali,tra i quali Cardiologia, Terapia Intensiva e Medicina e la grave situazione della carenza di anestesisti.
Il reparto di cardiologia di Polistena allo stato attuale è chiuso ed in grave sofferenza per carenza di personale medico e che attualmente dispone di quattro unità insufficienti a gestire la grande mole di lavoro e le stesse prestazioni ambulatoriali.
In una realtà dove sono in continuo aumento i casi di malattie cardiovascolari e dove l’accesso alle cure diventa problematico,il rischio di chiusura definitiva di cardiologia, rischia di dare il colpo di grazie ad un presidio che ,nel corso degli anni, è stato penalizzato a fronte di importante professionalità che lì operano.
Bisogna reperire il personale medico e sanitario,accogliere da subito le disponibilità al proseguo dell’attività lavorativa dei medici che ne hanno fatto richiesta,bandire i concorsi pubblici e reperire unità lavorative facendo scorrere le eventuali graduatorie in possesso dell’Asp.
E’ necessario,come si chiede da più parti che si faccia una ricognizione del personale e valutare tutte le possibilità di attrezzare al meglio i reparti in sofferenza dando respiro al personale in servizio caricato da turni massacranti.
Al Presidente,Roberto Occhiuto,Commissario a acta, abbiamo già chiesto un incontro per presentare il Dossier Sanità, con il quale viene ridisegnata la medicina territoriale della Piana e al quale hanno contributo , con le loro proposte, figure importanti della Sanità e nello stesso sono contenute le proposte di rilancio del Presidio Ospedaliero di Polistena.
PER DIFENDERE,POTENZIARE E RILANCIARE L’OSPEDALE DI POLISTENA,SABATO 9 APRILE ALLE ORE 9.00,LE ASSOCIAZIONI TERRANNO UN SIT-IN DAVANTI AL SANTA MARIA DEGLI UNGHERESI .
Polistena 04.04.2022 Aldo Polisena
Segretario dell’Associazione Progetto
Città della Piana