Terranova Sappo Minulio, inaugurata la mostra “Pagine Scolpite” di Maria Morgante
E’ stata inaugurata ieri a Terranova Sappo Minulio nel Palazzo della Storia, dell’Arte e della Cultura la Mostra “Pagine Scolpite” di Maria Morgante.
Ha presentato e moderato l’evento Maria Pia Tucci, la quale si è subito soffermato sulla bellezza del nobile borgo di Terranova Sappo Minulio, scrigno di bellezza arte e cultura.
A seguire La Tucci ha presentato la Morgante : avvocato, artista poliedrica di altissima professionalità. Le sue opere scolpite sui libri, sono frutto di un un’intensa lavoro, ricerca e capacità inventiva.
La tecnica dell’artista arriva dall’Asia e fa parte della famiglia degli origami.
Il sindaco di Terranova Sappo Minulio Ettore Tigani, dopo aver rimarcato l’importanza del borgo dalla nobile storia millenaria, soffermandosi sul Santuario del SS Crocifisso e sulle opere di Benedetto da Maiano; ha sottolineato che la cultura è accrescimento personale e collettivo, volano di sviluppo di un territorio.
Infine il sindaco Tigani ha augurato all’artista una lunga e luminosa carriera, in quanto le sue opere sono davvero preziose e originali.
Il dott. Piero Cullari direttore artistico dell’esposizione, ha espresso tutta la sua soddisfazione per il lavoro fatto dall’artista.
Cullari ha dichiarato:” Maria è un vero talento, porta nel cuore, nelle mani e negli occhi la bellezza per la Cultura.
La sua arte è infinita, frutto di lavoro costante, continuo, professionale.
Maria è l’espressione più alta del dare agli altri, perché possiede un animo nobile e prestissimo si sentirà parlare molto di lei”.
Cullari ha concluso dicendo:<<Quando l’arte diventa poesia i colori diventano luce, il cuore batte per il bello e le pagine scolpite diventano percorsi di stelle>>.
Infine Maria Morgante, non senza emozione ha narrato la genesi delle sue opere e ha donato al sindaco Tigani un’opera realizzata apposta per lui.
Numeroso il pubblico presente, tra cui rappresentati dell’Amministrazione Comunale e il Presidente della Pro loco Salvatore Vincenzo De Angelis.
Caterina Sorbara