Taurianova, si e’ concluso il progetto “A scuola di…legalità”.
Qualche giorno fa a Taurianova, nell’Auditorium della Scuola Primaria “Francesco Sofia Alessio”, sono stati consegnati agli alunni, gli attestati di merito, atto conclusivo del percorso didattico inerente il Progetto denominato:
“A scuola di…legalità”.
Progetto che ha coinvolto non solo il plesso Sofia Slessio ma anche i plessi delle frazioni di Amato e San Martino, e finalizzato a promuovere la cultura della legalità, attraverso percorsi didattici innovativi, integrati con le attività curriculari della scuola.
A fare lo sfondo al progetto è stata, naturalmente, la Costituzione Italiana, in quanto lo studio dei suoi articoli, permette non solo di conoscere il documento fondamentale della nostra democrazia ma anche fornisce una “mappa di valori” utili per esercitare la cittadinanza a tutti i livelli.
Il meritato diploma è stato consegnato nel corso di un incontro a cui hanno partecipato: il comandante della locale Stazione dei Carabinieri, maresciallo Salvatore Barranco; il maresciallo Maria Concetta Puglisi; il vicesindaco, Carmela Patrizio; l’assessore alla Legalità, Luigi Mamone; il dirigente scolastico, prof. Giuseppe Loprete e le insegnanti che hanno svolto il progetto, Erminia Marta, Francesca Frachea; Enza Miceli ed Emanuela Prochilo.
Queste le finalità perseguite: favorire lo sviluppo e la coscienza di comportamenti civili e responsabili; educare alla solidarietà e alla cooperazione; educare al rispetto delle altre culture e all’accettazione della diversità; potenziare le abilità di autoregolazione emotiva e comportamentale degli alunni; prevenire il disagio, la devianza, i comportamenti a rischio per la costruzione del benessere con se stesso, con gli altri, con l’ambiente e prendere coscienza di eventuali pericoli.
Nel corso del progetto, i bambini hanno avuto la possibilità di visitare il Comune, il Comando dei Vigili Urbani e la biblioteca.
Prima della consegna degli attestati si sono susseguiti diversi interventi.
Il comandante dei Carabinieri, Salvatore Barranco ha spiegato ai bambini i possibili danni derivanti dall’uso incontrollato di internet e ha suggerito ai genitori i modi corretti per contrastarli.
Barranco ha poi illustratoi il lavoro quotidiano delle forze dell’ordine e l’importanza del rispetto delle regole nella società.
A seguire,il vicesindaco Carmela Patrizio, si è soffermata sull’importanza del progetto, mente l’avvocato Luigi Mamone, assessore per la promozione della legalità, ha invitato i bambini a vivere la legalità ogni giorno come i 10 Comandamenti: “ Pensate ai Cmandamenti che avete imparato al catechismo,sono gli stessi principi che nella vita di tutti i giorni ritroviamo sotto forma di norme giuridiche. Anche voi così piccoli già fate parte della società e tutti insieme, come cellule di un organismo, dobbiamo lavorare uniti per fare in modo che
l“organismo” Taurianova funzioni bene.
Se sarete dei buoni cittadini rispetterete la legalità, se, viceversa, lavorerete per interessi sbagliati non farete il bene della società”
Grande soddisfazione per la positiva ricaduta del progetto è stata espressa dal dirigente scolastico prof. Giuseppe Loprete, da sempre attento ai bisogni formativi degli alunni.
Caterina Sorbara