• Home »
  • News »
  • Taurianova, in scena “Il Pulcino Cosmico” tratto dall’opera “Favole al Telefono” di Gianni Rodari.

Taurianova, in scena “Il Pulcino Cosmico” tratto dall’opera “Favole al Telefono” di Gianni Rodari.

L’ Associazione Culturale Mammalucco di Taurianova, presieduta da Filippo Andreacchio, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Alessio-Contestabile della città, ha portato in scena  nella Scuola Primaria di Amato  “Il Pulcino Cosmico” tratto dall’opera “Favole al Telefono” di Gianni Rodari.

L’attrice Assunta Spirlì, ha narrato la storia con l’ausilio di graziosi burattini,realizzati dal sodalizio taurianovese, con materiale da riciclo.

A casa del professor Tibolla,  è  Pasqua.

Da un uovo di cioccolato esce un pulcino che dice di provenire da un altro pianeta ( Marte Ottavo).
 Il pulcino si lamenta perchè il professore gli ha rotto l’astronave che gli,  avrebbe permesso di ritornare sul pianeta .

Il pulcino stava aspettando ( in pasticceria dove l’ha comprato il professore) l’agente segreto che aveva lo scopo di rivelargli il nome dei terrestri che, tra venticinque anni sarebbero andati sul suo pianeta.

Ma la missione pare fallita  e lui  ha paura di essere degradato da capitano a colonnello . Il professore gli fa notare che colonnello è più di capitano in grado ma no: lui dice che sul suo pianeta i gradi funzionano al contrario ed il massimo grado è rappresentato dalla carica di cittadino per esempio .

Dopo una serie di spiegazioni, il pulcino, rimprovera il professore sul fatto che non insegnano ai bambini alcune cose, come per esempio, che nessuno è nemico e  che sono cittadini del mondo .

 Alla fine si scopre che uno dei terresti è il figlio del professore: Gino.

Così , una volta che il pulcino ha trovato il suo terrestre, l’uovo viene rotto e mangiato.

Un momento divertente ed emozionante, che i bambini non dimenticheranno.

Caterina Sorbara