Taurianova, presentata la Silloge della Poetessa Simona Mileto
La poesia è autenticità assoluta, è desiderio di trasmettere sentimenti ed emozioni. Il viaggio della poesia è un viaggio interiore dell’anima, che si esprime attraverso dei versi.
Un viaggio che permette ai poeti di distaccarsi dal mondo empirico, anche solo per un attimo e vedere cose che ad altri comuni mortali non è consentito vedere, a volte sono anche viaggi onirici o dell’immaginazione.
La grande poetessa Alda Merini, diceva che sotto la forza di un poeta c’è una vulnerabilità così silenziosa da far pensare ai sottofondi marini.
La poesia è un fiore, non va calpestata ma va condivisa con più persone possibili. Oggi più che mai il mondo ha bisogno di poesia.
Una raccolta di poesie che va assolutamente condivisa è AmandoSi della scrittrice e poetessa Simona Mileto.
Trentaquattro poesie che donano suggestioni e immagini, capaci di trascinare in un mondo fatto di sentimenti spesso contrastanti fra loro, alla ricerca dell’altro, ma anche di sè stessi, passando dal desiderio, al dolore, alla gioia.
Vi è un fil rouge che lega i vari versi, ossia la speranza: i tramonti non rappresentano la conclusione, la fine, la disfatta, ma la possibilità, forse la chimera che il sogno possa realizzarsi e l’animo in tumulto possa trovare ristoro.
AmandoSi è stato presentato qualche sera fa a Taurianova nella sede dall’AUSER Madre Teresa di Calcutta.
Dopo i saluti della presidente dell’AUSER Rosa Romeo, che si è soffermata sull’importanza dell’evento, sottolineando che per volontà dell’autrice, una parte del ricavato del libro andrà all’Associazione di Polistena “Coloriamo l’Arcobaleno” presieduta da Franco Puleio; ha dialogato con l’autrice la dott.ssa Amalia Papasidero.
L’evento è stato intervallato dalle letture di alcune poesie della raccolta, da parte della scrittrice Rosaria Tropepe.
Numeroso e attento il pubblico presente in sala.
Caterina Sorbara