Taurianova, parte “ L’Oasi degli Asinelli”
Nei giorni scorsi “ L’Oasi degli Asinelli” , in Contrada “Razzà” di Taurianova (RC), ha aperto i battenti, dando la possibilità a tutti di visitare e conoscere la struttura. E’ stato un pomeriggio carico di emozioni e belle sensazioni.
Il Presidente Rosario Forgione, autore e promotore di questa Onlus, ha ritenuto opportuno invitare cittadini autorità ed associazioni, tra cui la Consulta delle Associazioni e le Autorità Comunali di Taurianova e di Terranova S.M. , molte associazioni, famiglie e gente arrivata con invito dei social (internet) da tutta la piana ed oltre (Reggio Cal. , Scilla, Palmi, San Ferdinando, Rizziconi, Anoia. Polistena, Cittanova ) hanno partecipato e contribuito all’ottima riuscita dell’evento.
Il pomeriggio si è aperto con un discorso del Presidente dell’Oasi degli Asinelli il quale ha spiegato gli obiettivi che l’Associazione si è posti, l’importanza della relazione “UOMO-ASINO” ed le utilità che una persona diversamente abile, con diverse patologie, può ottenere rimanendo a stretto contatto con gli asini.
L’asino, animale che un tempo era ritenuto stolto, che invece si è rivelato molto intelligente, buono, empatico, sicuro, senza attività’ nervina, ma che purtroppo è in via di estinzione e che, con la giusta terapia, può curare diverse patologie. (vedi libro “L’ASINO CHE CURA”).
Il pomeriggio è proseguito con la benedizione dei locali da parte del parroco Don Gesualdo Noto e il taglio del nastro che ha dato il via all’inizio della vera festa. Tutti i partecipanti, oltre 150 persone, sono stati intrattenuti con musiche e canti, con un fornito buffet di dolci, rigorosamente fatti in casa dai diversi volontari dell’associazione.
I bambini, agghindati per l’occasione, sono stati intrattenuti con vari giochi; non sono mancati palloncini colorati e zucchero filato e giochi popolari.
Il giuoco, che ha coinvolto grandi e piccini e ci ha fatto rivivere i vecchi tempi, è stato la “CORSA DEI SACCHI”. I partecipanti hanno dimostrato un grande spirito di partecipazione e gioia e chiunque si è sentito a proprio agio e soddisfatto della lieta occasione di festa.
Apprezzato l’intervento dello scrittore taurianovese, il sociologo Mimmo Petullà.
L’Oasi degli Asinelli in contrada Razzà di Taurianova, vuole essere un punto di riferimento per tutte le persone, associazioni, famiglie, scuole e per chiunque ami trascorrere una salutare giornata a contatto con la natura, con gli asini e … il divertimento: un punto di riferimento come fattoria- didattica per le scuole e per concedersi una giornata diversa e rilassante anche con del trekking someggiato, immersi nel verde della vegetazione mediterranea ed a contatto con gli animali. La frequenza assidua del contatto con l’asino, viene attuata per il miglioramento dello stato psico-fisico, come se si agisse in una palestra (ONOTEREPIA). Pino Pardo