Taurianova, “Incontro Gentile di Riconoscimento al Merito”
Si è tenuto stamattina nella Sala Consiliare del Comune di Taurianova un “Incontro Gentile di Riconoscimento al Merito”, fortemente voluto dall’ Amministrazione Comunale di Taurianova unitamente all’Assessorato all’Istruzione, rappresentato dalla dott.ssa Angela Crea.
Sono stati consegnati attestati di riconoscimento al Merito agli Studenti delle classi IVBI e VBI – SIA dell’Istituto Superiore di Istruzione Gemelli-Careri, sezione di Taurianova guidato dal Dirigente Scolastico Prof. Giuseppe Peduto, per il meritevole riconoscimento ottenuto al Concorso Nazionale “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione” anno scolastico 2022/2023, indetto dal Senato della Repubblica, dalla Camera dei Deputati e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e rivolto agli studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore di tutta Italia, e ai loro docenti, Referenti del progetto, Prof.ssa Battaglia Santa e dal Prof. Anastasi Francesco.
Prima della consegna degli attestati la dott.ssa Angela Crea si è soffermata sull’importanza del momento, complimentandosi con i ragazzi vere eccellenze del territorio.
Il sindaco di Taurianova avv. Roy Biasi dopo aver ricordato il politico Silvio Berlusconi, chiedendo un minuto di silenzio, ha rimarcato l’importanza del momento, un altro mattoncino che va ad edificare un futuro più roseo per il territorio.
Il sindaco, ha poi sottolineato che l’amministrazione Comunale si impegna a ridare dignità allo storico Istituto Gemelli-Careri.
A seguire i professori Santa Battaglia e Francesco Anastasi, insieme ai ragazzi hanno illustrato il progetto.
Il vice preside prof. Roberto Bellantoni, ha dichiarato di essere orgoglioso, perché la scuola ha espresso quello che ha sempre dato, cioè la qualità.
Il prof. Bellantoni ha concluso dicendo: “Questo è l’anno della rinascita”.
L’On Angela Napoli, non senza emozione, si è soffermata sull’importanza del lavoro svolto dai ragazzi e sui principi fondamentali della Costituzione italiana.
Infine l’On. Napoli ha invitato a i ragazzi a portare avanti il progetto, offrendo la sua disponibilità.
Dopo gli interventi degli Assessori: Massimo Grimaldi, Maria Fedele, Simona Monteleone e dell’ispettrice Ada Quarto e della lettura del messaggio del vice Presidente della Regione Calabria Giusi Princi; il sindaco Roy Biasi e l’Assessore angela Crea hanno consegnato gli attestati di riconoscimento ai ragazzi e una targa di merito all’istituto.
Caterina Sorbara