Taurianova, incontro dal tema “Donne… Ieri,Oggi, domani”
“Donne… Ieri,Oggi, domani” è stato il tema del reading dedicato alle donne, alle loro abilità, al loro coraggio, splendenti come l’oro, in un mondo troppo spesso forgiato a “misura d’uomo”; fortemente voluto e organizzato dall’AUSER Madre Teresa di Calcutta di Taurianova, presieduto dalla dott.ssa Rosa Romeo, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, in occasione della giornata Internazionale della donna.
L’evento si è svolto nella sala dell’ex Palazzo Municipale di Taurianova e si è aperto con i saluti di Rosa Romeo che, dopo i saluti istituzionali si è soffermata sulle tante battaglie che le donne hanno sostenuto dall’antichità ai giorni nostri.
Subito dopo la scrittrice fantasy Marzia Matalone, dopo aver illustrato il programma della serata, ha dialogato con Raffaella Ferraro, Assessore alle politeche sociali di Taurianova e con l’avvocato Mimma Sprizzi.
Raffaella Ferraro ha raccontato le difficoltà che incontra una donna in politica, soprattutto in un contesto difficile quale ,la Piana del Tauro.
“E’ molto difficile anche conciliare la politica con la vita privata”.
Per Mimma Sprizzi il cammino verso la parità ad oggi, è più detto che percorso.
La Sprizzi ha anche ricordato, che è solo dal 1963 che le donne hanno potuto accedere ai concorsi per diventare magistrato.
A seguire la scrittrice Caterina Sorbara; la giornalista Federica Legato; la socia Auser Francesca Alessi; la Romeo e la Matalone hanno declamato alcuni brani tratti dalle opere di Emily Dickinson; Oriana Fallaci; Mary Schelly; Hannah Arendt e Alda Merini.
Nel corso della serata è stata ricordata la triste vicenda di Sissi Trovato Mazza, attraverso il racconto di Pina Pinto del comitato “Sissi la Calabria è con te”.
Numeroso il pubblico presente, tra cui l’Assessore alla Cultura del Comune di Taurianova, avv. Luigi Mamone; il Marescallo dei carabinieri Corrada Pomillo e il Presidente della Consulta delle associazioni Filippo Andreacchio.
L’evento è stato allietato dalla musica di Andrea e Marco Nania.
Caterina Sorbara