• Home »
  • News »
  • Taurianova, evento:“Fortunato Seminara A Quarant’Anni Dalla Scomparsa”

Taurianova, evento:“Fortunato Seminara A Quarant’Anni Dalla Scomparsa”

“Fortunato Seminara A Quarant’Anni Dalla Scomparsa” è stato il tema dell’evento che si è svolto a Taurianova, organizzato dalla Fondazione  ” F Seminara”, nell’ambito di “Taurianova Capitale del Libro”.

 Una cornice  prestigiosa, scelta con intelligenza per dare maggiore risalto allo scrittore maropatese nel quarantennale della sua morte, avvenuta il I° maggio del 1984, e già  celebrato nel suo paese natale, Maropati, con un reading di brani e testimonianze presso il Recinto della Memoria, il I° maggio scorso.
Momenti intensi e partecipati  si sono registrati nel corso della  mattinata, con studenti e docenti quanto mai attratti e affascinati dalle narrazioni, riguardanti la vita e la storia dell’Ente culturale,  nonché  dalla proiezione di un’intervista realizzata da Pasquino Crupi  allo scrittore, nell’audiovideo gentilmente concesso da RAI Regione.

L’Assessore alla Cultura Maria Fedele, ha sottolineato l’importanza dello scrittore e la preziosità delle sue opere.
Interesse ma anche commozione, ha riscosso lo spazio espositivo, dove i numerosi visitatori hanno potuto prendere visione delle opere, di alcune pagine di manoscritti, di foto e tanti oggetti appartenuti allo scrittore. 
Nel pomeriggio, si è svolta la  tavola rotonda, dove si sono alternati  gli interventi dei diversi studiosi e amici, testimoni delle vicende di vita dello scrittore:  l’artista Cesare Berlingeri;  la prof.ssa Paola Radici Colace; la scrittrice e Presidente Emerito della Fondazione Seminara, Caterina Adriana Cordiano; la prof.ssa Monica Lanzillotta e il giornalista Umberto Di Stilo.

Presenti il sindaco di Maropati Rocco Giorgio Ciurleo e il sindaco di Taurianova Roy Biasi.

Ha moderato l’evento la giornalista Maria Pia Tucci.

Nel corso dell’evento sono stati letti i messaggi pervenuti  da parte dell’Assessore alla Cultura di Aqui Terme e di Riccardo Giacoia.
Un’iniziativa che indubbiamente rappresenta una pagina significativa nel nuovo percorso tracciato dalla Fondazione, risorta con fatica, per un nuovo, interessante e luminoso percorso.

Caterina Sorbara