Taurianova, convegno: “Il terremoto: cause,effetti e prevenzione”
“Il terremoto: cause,effetti e prevenzione” è stato il tema del convegno che si è tenuto l’altra sera a Taurianova, nella sede dell’Auser “Madre Teresa di Calcutta”.
Dopo i saluti della Presidente dell’Auser Rosa Romeo, che si è soffermata sull’importanza della tematica affrontata, il prof. Pino D’Agostino ha illustrato, attraverso un’ interessante excursus le cause del terremoto.
Il prof. D’agostino, si è anche soffermato, in particolare su una teoria che vede l’influenza della luna sul mantello superiore e quindi sulla crosta terrestre che, insieme ala rotazione della terra, possono alterare gli equilibri della parte intera della terra e dare origine al movimento delle faglie che, sono causa di terremoti.
Subito dopo il sindaco di Taurianova Fabio Scionti, ha affrontato l’aspetto della prevenzione e gli interventi possibili in caso di terremoti.
Scionti si è soffermato sull’importanza della qualità delle strutture utilizzate dall’uomo: case, strade, ferrovie e ponti, puntualizzando che, è necessario il rispetto delle norma antisismiche in vigore.
Inoltre, ha parlato anche sulle attività di simulazione che vengono effettuate nella scuole del Comune e sulle responsabilità che gravano sulla sua figura, in caso di calamità, in quanto in queste occasioni riveste il ruolo di responsabile della protezione civile, con potere di ordinanza, controllo e gestione delle operazioni di intervento e soccorso.
Dopo gli interventi del numeroso pubblico presente, la serata si è conclusa con un conviviale rinfresco offerto dalle socie dell’Auser.
Caterina Sorbara