Il SUL a fianco dei 377 licenziati del porto di Gioia Tauro
Abbiamo sempre lottato, siamo sempre stati dalla parte dei lavoratori con coerenza e correttezza e abbiamo sempre tenuto fede al mandato ricevuto.
Oggi il momento è difficile, e vogliamo rassicurarvi sul fatto che noi non molliamo, anzi siamo più agguerriti e determinati che mai.
Vogliamo seguire tutte le vie legali possibili per aiutare tutti i 377 lavoratori che hanno perso il posto di lavoro, valutando tutte le posizioni, sia individuali che collettive.
Non faremo nessuno sconto, vogliamo tutto ciò che ci tocca, e a prescindere da quanti lavoratori si rivolgeranno a noi, vogliamo risultati concreti per tutti i 377 nessuno escluso.
In questi anni hanno fatto di tutto per limitare il potere dei sindacati autonomi (ovvero quelli costituiti per volontà dei lavoratori e tra lavoratori), vi ricordiamo all’uopo l’accordo intercofederale del 28 giugno 2011 e il protocollo d’intesa del 31 maggio 2013, ciò per arrivare alla firma il 10 gennaio 2014 del testo unico attuativo.
In questi accordi hanno stabilito che la misura della rappresentanza avviene tramite le deleghe, e un sindacato è tanto più forte quanto più deleghe possiede.
Il concetto è freddo, ma per noi coscienti del fatto che dietro ogni delega c’è una persona, potranno fare tutti gli accordi che vogliono, noi difenderemo tutti e daremo sempre voce ai lavoratori.
In questo momento vogliono dividerci, lo vogliono perché hanno paura, lo vogliono perché sanno che se saremo tutti uniti vinceremo, stanno cercando in tutti i modi di mettere il giovane contro il vecchio, il gruista contro il carrellista, il licenziato contro il salvato, sono bravi in questo, ed è chiaro che chi è stato licenziato si appiglia ad ogni speranza e ad ogni voce.
VI CHIEDIAMO QUINDI DI NON CADERE IN QUEI TRANELLI, DI NON SEGUIRE I FALSI PROFETI, AVETE AVUTO IN QUESTI ANNI CONTEZZA DI CHI STA VERAMENTE DALLA VOSTRA PARTE, BASTA NON DIMENTICARE IL PASSATO, RICORDATE CHE “CHI DIMENTICA IL PASSATO È CONDANNATO A RIVIVERLO”. VI CHIEDIAMO DI FIDARVI DI NOI, E DI STARE ED AGIRE TUTTI UNITI. NON CAPITECI MALE NON VI STIAMO FACENDO ALCUNA PROMESSA, VI STIAMO SOLO DICENDO CHE NOI CI SIAMO E VI DIFENDEREMO, E SAREMO TANTO PIÙ FORTI QUANTO PIÙ FORZA VOI CI DARETE.
UNITI SI VINCE.
IL COORDINAMENTO PORTUALI – SUL