Stazione di Gioia Tauro, ok per due nuove Frecce argento
Obbiettivo centrato!
A SEGNO DUE NUOVE SOSTE DI FRECCIA ARGENTO, SI RESTA IN ATTESA DI OTTENERE ANCHE LA FERMATA DI ITALO TRENO
La stazione ferroviaria di Gioia Tauro, ristrutturata e ora modernissima, ha acquisito un nuovo step di operatività da parte di Trenitalia grazie alla concessione di altre due fermate della “Freccia Argento”. Infatti alla Freccia Argento che parte da Gioia Tauro alle 14:18 con arrivo a Roma alle 19:15, e alla omologa che parte da Roma alle 10:10 con arrivo a Gioia Tauro alle 15:03, dal prossimo 13 giugno si aggiungeranno le fermate di nuove “Silver Arrow” con partenza da Gioia Tauro alle 9:43 e arrivo a Roma alle 14:25 e, con partenza da Roma alle 14:05 e arrivo a Gioia Tauro alle 18:44.
C’è soddisfazione nell’utenza per questa decisione dei responsabili di Trenitalia frutto di una positiva valutazione logistico- gestionale che ha determinato l’implementazione dell’utilizzo della stazione ai Gioia Tauro per i treni Freccia Argento. Ciò anche in considerazione dell’ enorme bacino di utenza dell’hinterland pianigiano, pre e aspromontano che per il quale da sempre Gioia Tauro rappresenta lo scalo ferroviario più facile e comodo da raggiungere. È evidente che la conquista di questa maggiore operatività apre interessanti spiragli all’orizzonte. Rosee aspettative che , potranno cntribuire a favorire lo sviluppo turistico della zona, e in ogni caso rendere meno complicato per i residenti e gli abitanti della Piana il “mettersi in viaggio”. Senza alcuno spirito di campanile o di competizione con le realtà viciniore, l’auspicio è che nel breve periodo , anche le altre “Freccia” provenienti dal nord Italia : Freccia Rossa e Italo Treno possano fare sosta nella stazione di Gioia Tauro, rendendo appetibile uno scalo ferroviario storico , sia per il traffico passeggeri che per la movimentazione delle merci, e giustificando così anche i 30 milioni di euro spesi in epoca recentissima dal Ministero dei Trasporti per l’intervento di restyling e modernizzazione che oggi , pur essendo una fra le più belle ed efficienti del sud Italia rischiava di registrare solo la sosta dei treni regionali senza che le lunghe percorrenze facessero sosta. Le Frecce Argento e – spera Italo Treno invece restituiranno allo scalo la sua storica dignità