• Home »
  • Gioia Tauro »
  • Solidarietà al sindaco di Gioia Tauro da parte dell’avv. Marisa Gambi Presidente Comitato Donne Gioiesi

Solidarietà al sindaco di Gioia Tauro da parte dell’avv. Marisa Gambi Presidente Comitato Donne Gioiesi

L’Avv. Marisa Gambi, in qualità di Presidente del Comitato “Donne Gioiesi”, in una nota inviata agli organi di stampa afferma: “Esprimo la mia solidarietà, personale e istituzionale al Sindaco Avv. Simona Scarcella per le gravi offese e molestie reiterate nel tempo di cui è stata vittima sino alla data odierna”.

Il   Direttivo e  tutte le componenti del predetto Comitato, manifestano la propria vicinanza al Primo Cittadino ed esprimono “sconcerto”, manifestando una ferma condanna nei confronti di un episodio che non si può che definire inaccettabile.

 L’avv. Gambi continua :“Il linguaggio violento nei confronti delle donne esprime una sottocultura che vuole negarne la dignità, la soggettività, rifiutandone la libertà, il pensiero, l’autorevolezza. È questa la sottocultura del femminicidio che si manifesta, oggigiorno, mediante ogni forma di violenza fisica o verbale.

L’odio e la violenza non sono tollerabili in una società che voglia definirsi civile, ed eventi come quello odierno non dovrebbero mai accadere. Pertanto, le divergenze politiche non devono trascendere in violenza ed intimidazione”.

L’avv. Gambi aggiunge: ”Quanto successo oggi, deve far riflettere tutti. La violenza, in ogni sua forma, è sempre un’espressione sbagliata ed inaccettabile; vicende come questa non possono essere interpretate con superficialità anche da parte di chi vi assiste, ma devono costituire un campanello d’allarme ed essere unanimemente condannate, perché non esiste che l’esercizio della democrazia comporti il rischio della propria incolumità”.

 L’avv. Gambi sottolinea: La civiltà di una società si misura in molti modi: rispettare il prossimo e rispettare le Istituzioni e i loro rappresentanti, quale il Primo Cittadino di una Comunità, è certamente uno di questi. Siamo di fronte ad atteggiamenti, gesti e parole che vanno condannati nella loro forma e nella loro sostanza, sempre e comunque  e che non appartengono alla dimensione morale e culturale della nostra Città.”

 Infine l’avv. Gambi conclude: ”Giunga, dunque, la nostra vicinanza al Sindaco, Avv. Simona Scarcella, certi che non si lascerà condizionare né intimidire nello svolgimento delle proprie funzioni e continuerà a lavorare con grande impegno e senso di responsabilità per il bene della nostra Comunità. In momenti come questi, è più che mai necessario che le Istituzioni e la società civile uniscano le forze nel combattere ogni forma di criminalità e nel difendere quotidianamente il valore della legalità”.