Palmi, si terrà il 4 aprile presso il Centro Di Riconciliazione Presenza un Seminario sull’autismo
La Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo (WAAD dal nome inglese World Autism Awareness Day) è stata costituita nel 2007 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU) con lo scopo di aumentare la consapevolezza sull’autismo e promuovere l’inclusione e la comprensione.
L’evento è un’opportunità per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di garantire alle persone autistiche una vita piena e soddisfacente.
La giornata mondiale dell’autismo promuove la ricerca e la diagnosi contrastando la discriminazione e l’isolamento di cui sono ancora oggi vittime le persone autistiche e le loro famiglie.
Questo giorno speciale unisce le organizzazioni sull’autismo di tutto il mondo e le spinge a collaborare nel trattamento e sull’accettazione delle persone neurodivergenti.
Purtroppo le conoscenze sull’autismo sono ancora carenti e l’impegno delle istituzioni è spesso insufficiente. Tutto questo nonostante il fenomeno sia più comune di quanto si pensi.
L’obiettivo della giornata è proprio quello di migliorare la qualità della vita delle persone autistiche, puntando i riflettori su questa particolare disabilità.
Quest’anno in occasione della Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo, l’associazione di volontariato Presenza promuove un seminario presso: il Centro di Riconciliazione Presenza Piani della Corona, Barritteri di Seminara il 4 aprile dalle ore 8,30 fino alle ore 15,00.
Sono previste 6 ECM per tutte le professioni sanitarie e attestato di partecipazione.
Responsabile Scientifico dott.ssa Fabiana Minutolo.
Caterina Sorbara