Si è svolto a Polistena:”PARLIAMO DI SPETTRO DELL’ AUTISMO”

Shares

L’associazione Prendiamoci per mano …uniti si può! Ente del terzo Settore con sede in Taurianova, da diversi anni espleta nel territorio attività socio-educative-abilitative per bambini e ragazzi con bisogni speciali, ma non solo.
Organizza eventi di informazione, formazione e sensibilizzazione in riferimento alla disabilità e organizza eventi (giornate di sensibilizzazione) favorendo cosi l’integrazione sociale.
Ogni anno in occasione del 2 Aprile, BLU DAY AUTISMO giornata Mondiale dell’autismo voluta dall’assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2007, il sodalizio propone delle attività di sensibilizzazione in riferimento all’autismo .
Il sodalizio anche quest’anno ha organizzato un convegno: ”PARLIAMO DI SPETTRO DELL’ AUTISMO” attraverso lo sguardo clinico dei servizi e delle persone che lo vivono.
L’evento si è svolto a Polistena presso l’IST. COMPRENSIVO “ F. JERACE CAPOLUOGO BROGNA”.
Ha introdotto e moderato l’evento la dott.ssa Concetta De Masi (Referente Unità Multidisciplinare Polistena APS 5 RC) .
Dopo i saluti della dirigente dott.ssa Anna Maria Tigani, dell’Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Maria Catena Napoli e della dott.ssa Angela Foti; si sono succeduti gli interventi della dott.ssa Antonella Cuzzola, del dott. Elpidio Cecere; della dott.ssa Ketty De Gregorio e della dott.ssa Angela Foti.
La Presidente Foti ha anche sottolineato che:” l’obiettivo di questi eventi è promuovere una maggiore consapevolezza e comprensione dell’autismo, favorendo l’inclusione e il supporto alle persone con disturbo dello spettro autistico.
Attraverso l’educazione e la consapevolezza , possiamo promuovere un cambiamento culturale che riconosca e valorizzi le diversità, garantendo pari opportunità a ogni individuo”.
Ha concluso l’ing. Rotta funzionario Comando Vigili del fuoco di Reggio Calabria che si è soffermato sull’ approccio dei vigili, quando nei loro interventi devono aiutare un disabile .
I Vigili del Fuoco collaborano con l’associazione da diversi anni.
Nel Corso dell’evento è intervenuto da remoto Federico De Rosa(insieme al padre) un ragazzo con autismo , che vive a Roma e comunica attraverso il Pc.
Federico ha scritto diversi libri, tra cui uno dove parla del suo autismo, scrive per la CEI (Conferenza Episcopale Italiana) e sta collaborando per la preparazione del Giubileo 2025, fa riflessioni sul Vangelo, gestisce un blog sulla sezione salute del sito di La Repubblica .
Federico insieme al padre Oreste vanno in giro per l’Italia e il loro obiettivo è lasciare messaggi di speranza a tutti coloro che vivono l’autismo quotidianamente.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Polistena; dall’ Ass. Medici Cattolici Diocesi Oppido –Palmi; dalla Fimp Calabria ; dall’ OMCeO RC , dall’ANGSA NAZIONALE; dall’Ass. VIGILI DEL FUOCO SEZ. RC e da TCE-THERAPY CENTER.
Caterina Sorbara

Check Also

Taurianova Capitale del Libro, Giusi Princi “Cultura motore di sviluppo per tutta la regione, Calabria sia modello per l’Europa

“Taurianova, Capitale italiana del Libro 2024, si è affidata al grande potere della cultura per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina