Si è svolto a Gioia Tauro un convegno dal tema: Non cadiamo nella rete… navighiamo con saggezza”
Si è svolto lunedì il 28 ottobre presso l’auditorium ”N. Green” dell’ Istituto
d’ Istruzione Superiore F. Severi di Gioia Tauro, diretto dal prof. Fortunato Praticò, un convegno dal titolo “Non cadiamo nella rete… navighiamo con saggezza”.
L’evento è stato fortemente voluto e organizzato dal Lions Club Gioia Tauro – Piana, presieduto dal dott. Edoardo Macino.
Un’importante , dedicata alla sensibilizzazione e alla formazione sui temi della sicurezza , e che ha fornito strumenti utili per navigare in sicurezza nel vasto mondo digitale.
Ricordiamo che la lotta contro i rischi di internet è una responsabilità collettiva ed è possibile con gli giusti strumenti essere parte della soluzione.
I partecipanti hanno avuto la possibilità di confrontarsi su best practices e strategie di difesa efficace contro i cyber attacchi.
Dopo i saluti del dirigente scolastico prof. Fortunato praticò ; il dott. Edoardo Macino si è soffermato sull’importanza dell’evento, in particolare sulle preziose finalità educative.
Subito dopo l’avv. Giuseppe Macino che, ha moderato l’evento, si è soffermato sulle ipotesi di reato connesse all’uso criminale della rete, sulle frodi informatiche e sulle truffe online.
Maria De Caria Responsabile del service, nell’introdurre il tema ha evidenziato tutti i pericoli che si incontrano navigando in rete.
Di grande interesse sono stati gli interventi di Marcella Davi e Simona Rutilio, le quali hanno proposto agli studenti di partecipare a un test con il loro cellulare per sondare il loro livello di preparazione su termini e nomi tecnici che si incontrano nell’effettuare operazioni di pagamenti on-line e altro.
Prezioso è stato il contributo dell’ispettore Filippelli, dirigente della Polizia Postale, che invitato i ragazzi a fare un uso consapevole e attento degli strumenti informatici, e a segnalare e denunciare subito le condotte illecite.
Ha concluso l’evento l’avv. Giulio Varone, Presidente Lions della zona 26.
Caterina Sorbara