Seminara, presentazione regionale “Guida agli extravergini di Slow Food 2024”
A Seminara (RC), nel suggestivo “borgo dei pignatari”, l’evento dedicato all’olio
secondo Slow Food. Un confronto tra istituzioni, produttori olivicoli-oleari ed
esperti sul ruolo della comunicazione al tempo dei social, per promuovere oltre i
confini regionali l’olio calabrese di qualità.
A Seminara, comune stretto tra mare e Aspromonte, ricco di cultura e storia olivicola, dove
è ancora viva l’arte della ceramica, si radunano gli attori della filiera olivicola calabrese,
insieme a esperti, istituzioni e associazioni daranno vita a un dibattito pubblico e un
confronto sul ruolo della comunicazione per il più importante comparto agricolo della
Calabria.
L’associazione internazionale Slow Food è più che mai sicura che oggi l’olivicoltura dei
territori, deve puntare a saper comunicare, oltre alle proprietà organolettiche, altri
fondamentali valori: ambientali, nutrizionali, paesaggistici, relazionali e culturali delle
comunità. Valori indispensabili e imprescindibili della Qualità.
In generale le aziende agricole e produttrici sono piccole realtà, spessissimo a conduzione
familiare, che concentrano le energie e dedicano gran parte del tempo alla cura della
produzione, che sia olivicola o olearia. Quasi mai si occupano efficacemente della
comunicazione del proprio brand, spesso perché carenti di una figura interna che possa
dedicarsi all’attuazione di efficaci strategie di promozione.
Ma ci credono veramente al ruolo della “pubblicità”?