San Giorgio Morgeto, presentazione del libro “Inseguire le Orme” di Ezio Mammoliti
L’Associazione artistica e culturale “Nova Morgetia, sarà ancora una volta protagonista nella vita culturale di San Giorgio Morgeto, con la presentazione del libro “Inseguire le Orme” di Ezio Mammoliti, nato e cresciuto nel bellissimo borgo e pubblicato da Mannarino edizioni.
Il romanzo, continuazione di “il giovane Maso” mette in luce il riscatto sociale di una famiglia umile, dignitosa, all’interno della quale il duro lavoro del capo famiglia Maso si è realizzato nella soddisfazione di vedere il raggiungimento della laurea in Lettere classiche del figlio Giovanni Francesco, a dimostrazione di quanto sia importante seguire le orme del padre come impegno per non far morire le tradizioni, portando avanti il significato di dignità e di morale senza dimenticare mai quello che si è stati.
Entrambi i romanzi, secondo la recensione della professoressa Livia de Pietro, “sono fortemente marcati dalla componente memorialistica dove la penna viene impiegata nella costruzione di messaggi che servono ad altri, a chi sa leggere i particolari stati emotivi del protagonista Maso e farne tesoro per la propria vita”.
Il Presidente dell’Associazione Gigi Gargano dichiara che “la presentazione del libro di Ezio Mammoliti è per noi motivo di orgoglio e, al tempo stesso, rappresenta un ennesimo tassello nella costruzione del nostro percorso che intende, prima di tutto, mettere in luce tutte le potenzialità artistiche presenti nel territorio”.
La presentazione, curata da Melania Macrì e Brigida Berlingeri, si svolgerà nella piazza centrale del paese di fronte alla monumentale “fontana Bellissima” e vedrà la partecipazione, oltre che dell’autore, di Mimma Zangari e Natalina Fazari che leggeranno alcuni brani del romanzo.
Facciamo nostre le parole di presentazione, anche noi convinti che “ci sono posti che si riconoscono dal profumo, dai suoni, dal paesaggio, e altri che si trovano all’interno delle parole, delle emozioni, delle tradizioni e rimangono impressi come un affresco sulle pareti della memoria”.
Appuntamento, quindi, al 18 agosto 2024 alle ore 21.00 in Piazza dei Morgeti… per rivivere un bellissimo passato, in questo presente che deve servire per il futuro.