San Ferdinando, inaugurazione scultura “The Other Face”

Shares

La S.V. è invitata alla conferenza stampa che si terrà il giorno 27/01/2022 alle ore 10.30, presso la sede municipale in occasione dell’inaugurazione della scultura in bronzo “ the other face” monumento dedicato a Soumaila Sacko, prevista nei giorni di Sabato 29 e domenica 30 gennaio 2022,

La scultura è realizzata da Nelson Carrilho, tra i primi e più rilevanti artisti in Europa della diaspora nera, in Italia per la prima volta grazie ad un progetto dell’artista e attivista Chiara Scolastica Mosciatti. La Mosciatti ha scelto la Calabria come luogo ideale per un complesso di arte pubblica collegata a tematiche sociali e politiche, anche e soprattutto dato l’orizzonte di senso dell’anno 2022, cinquantenario del rinvenimento dei bronzi di Riace.

Saranno inoltre presenti rilevanti personalità locali e nazionali degli ambiti del giornalismo, della medicina, della politica e dell’attivismo. Spiccano gli interventi di Bianca Stancanelli, Giornalista, Antonella Bundu, di Sinistra Progetto Comune, Suzanne Diku Mbiye , Presidente della REDANI ( rete della diaspora africana nera in Italia, e della stessa Chiara Scolastica Mosciatti, le quali parleranno di potere, lavoro, abuso di immagini nei media e della problematicità di alcuni recenti interventi d’arte contemporanea nello spazio pubblico calabrese.

Mohamed Ba con la sua mostra “Anime vive – collezione di maschere originali africane – offrirà un viaggio nelle culture e nelle società ancestrali dell’Africa, mentre Michelangelo Severgnini con il suo filmdocumentario “L’Urlo” mostrerà le persistenze coloniali e predatorie europee nella questione libica.

Sulla piattaforma “produzioni dal basso” al link https://www.produzionidalbasso.com/project/il-monumento-per-soumaila-sacko/ è tuttora in atto una raccolta fondi che si affianca all’impegno economico del comune di San Ferdinando, unico sostenitore pubblico del progetto.

Check Also

NICOTERA, VERSO L’ESTINZIONE

Nicotera, l’unico Comune turistico d’Italia che ha avuto una riduzione della popolazione impressionate. Secondo i …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<p>Non puoi copiare il contenuto di questa pagina</p>