San Ferdinando, inaugurazione opera artista Paola Grossi Gondi
L’ artista Paola Grossi Gondi ha ideato e presentato per Visioni Collettive Festival “Filo Rosso per San Ferdinando”, 6 nuovi tratti della sua opera iconica “Filo Rosso” (già facente parte nei suoi primi 5 tratti della collezione permanente della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma) ideati appositamente per San Ferdinando.
“Filo Rosso per San Ferdinando” è un’installazione permanente site-specific in acciaio corten e led di 33 metri posta sul palazzo municipale di San Ferdinando.
L’opera vuole testimoniare la bellezza, lo stupore, l’unità originaria che unisce cose, persone e territori in un impegno profondo e armonico a ricucire strappi e ferite materiali e morali e ad imbastire progetti futuri di speranza.
Attualmente è stato realizzato in scala, in perspex trasparente stampato e acciaio corten (cm 150×43) ed è stato donato da DISiO e Visioni Collettive Festivalal Comune di San Ferdinando.
Paola Grossi Gondi ha dichiarato:”Credo che l’arte debba avere anche una profonda vocazione sociale e storica, sia come riflessione sull’oggi, inteso anche nella sua relazione con il passato, sia come strumento con cui ipotizzare nuovi scenari e sperimentare” .
La cerimonia di svelamento dell’opera si terrà a San Ferdinando il 23 marzo . alle ore 18:00.
Saranno presenti il Prefetto di Reggio Calabria, la Vicepresidente della Regione Calabria Giuseppina Princi, il Ministero della Cultura, il Capo Delegazione FAI, l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria e una qualificata rappresentanza di esponenti politici e delle maggiori autorità locali, ivi inclusi i vertici delle FF.OO.
La cerimonia si svolgerà come di seguito specificato:
– ore 18:00 inizio lavori in Sala Consiliare, Municipio di San Ferdinando piazza Nunziante 1;
– a seguire interventi dei relatori;
– durante la cerimonia verrà conferita la cittadinanza onoraria a Filoreto D’Agostino, Consigliere di Stato, già presidente TAR Lazio e Sicilia;
-ore 19:30 circa, tutti gli intervenuti lasceranno la Sala per recarsi all’aperto di fronte al Municipio per lo svelamento dell’opera e successiva benedizione del Vicario Generale della Diocesi di Oppido-Palmi.
seguirà momento conviviale in Piazza Nunziante, all’interno di un dehor adiacente il Palazzo Municipale