Rosarno, il progetto scuola Ferrovia parte dal Piria

Anche quest’anno si svolgerà a Rosarno il progetto scuola ferrovia ma si svolgerà in modo diverso da quello degli anni precedenti e cioè:
Innanzitutto si chiamerà progetto :
Scuola – Ferrovia – Lavoro organizzato dal sottoscritto in collaborazione con il Sindacato Fast-Slm ferrovie e l’istituto scolastico che ci ospiterà sarà il Liceo Scientifico ‘ R. Piria ‘ di Rosarno diretto dalla Dott. Russo.
Il progetto si divide in due percorsi: il primo dedicato agli studenti del 1 e 2 anno con lezioni sulla nascita delle ferrovie sino ai nostri giorni.
Il secondo percorso sarà,invece , dedicato agli studenti delle classi 3-4-e 5 con argomentazioni più approfondite della struttura ferroviaria e con prospettive lavorative per il dopo liceo a livello universitario, infatti alcune lezioni saranno tenute , oltre che da specialisti del settore ferroviario , ance dal  Ing. Carlo Morabito, docente universitario alla facoltà di ingegneria c/o l’università Mediterranea di Reggio Calabria.
Giorno 02/12/19 inizieranno le lezioni che si protrarranno fino al mese di Aprile 2020.
In quella stessa giornata il Prof. ing. Morabito spiegherà agli studenti i percorsi formativi e stage che potrebbero essere messi in campo con l’università stessa.
Questo in quanto il sindacato che rappresento non agisce solo nelle tutela e difesa dei diritti dei lavoratori ma si spinge oltre offrendo con dei corsi formativi agli studenti  così che al termine degli studi della scuola superiore e universitario e con collegamenti con l’universita’ una prospettiva occupazionale nel mondo del lavoro.
Naturalmente tutto verrà spiegato nella conferenza che si terrà nei locali del liceo scientifico ore 9.30 dal sottoscritto, dal prof Morabito e dalla Dott. Russo, dirigente dell’istituto che ci ospiterà.
Distinti saluti
Rocco Dominici
Responsabile regionale settore circolazione del sindacato Fast slm