Rosarno, Mamma Africa al secolo Norina Ventre ha compiuto 90 anni
Il 12 dicembre la signora Norina Ventre di Rosarno, nota a tutti come “Mamma Africa” ha compiuto 90 anni e, se non fosse per una caduta che la costringe per molte ore a letto, sarebbe ancora oggi impegnata in prima linea per aiutare i migranti presenti a Rosarno, molte dei quali, ancora oggi vanno a trovarla.
Insegnante in pensione, per ben 25 anni ha offerto pasti caldi, aiuto e assistenza agli immigrati presenti sul territorio di Rosarno.
Nel 2016 Mamma Africa è stata insignita dall Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dell’onorificenza di Commendatore della Repubblica, proprio per l’impegno profuso a favore dei più deboli.
Ebbene la signora Teresa Galasso, responsabile della Comunità di Sant’Egidio per Gioia Tauro; Michelangelo Bartolo e Domenico Rechichi, sempre della Comunità Sant’Egidio di Reggio Calabria; l’associazione vedove Mamma Africa, don Benedetto Ciardullo e Frate Franco Lio, hanno voluto festeggiare i 90 anni di questa donna straordinaria esempio della Calabria positiva e propositiva.
Nel corso della serata è stato anche letto un messaggio di auguri che Andrea Riccardi, fondatore della comunità ha inviato per l’occasione.
Una serata speciale e ricca di emozioni.
Dopo il taglio della torta e il tradizionale brindisi, Mamma Africa ha ringraziato tutti, in particolare la comunità di Sant’Egidio che, ha anche donato a questa donna meravigliosa una preziosa icona della Madonna , un libro di preghiere e un mazzo di fiori.
Caterina Sorbara