Rosarno, iniziati i lavori per potenziare la stazione

Da qualche settimana sono iniziati i lavori di potenziamento dell’impianto Ferroviario della stazione di Rosarno.
Infatti si sta procedendo all’installazione del circuito di video sorveglianza, che consentirà la sorveglianza completa della stazione, sia interna che esterna tanta da avere un completo e continuo controllo di tutto quello che avviene dentro e fuori del fabbricato viaggiatori, in modo tale che i viaggiatori abbiano più sicurezza e tranquillità per intraprendere viaggi da Rosarno per diverse destinazioni, peraltro punto di arrivo e partenza di treni regionali, intercyti per finire alle Frecciarossa e Frecciargento, nonché da Italo di NTV.
Inoltre sono in fase avanzata i lavori di installazione dell’apparato ACC ( che rappresenta l’evoluzione tecnologica degli apparati centrali utilizzati per regolare la circolazione ferroviaria in stazione).

Inoltre sarà istituito il sistema SCC tra Rosarno e il PM di San Ferdinando e Rosarno e Nicotera, il sistema SCC ( sistema di regolazione della circolazione ferroviaria che viene usato nelle linee più importanti e sia nei Nodi Ferroviari).
Pertanto l’installazione dell’ ACC e del SCC vuol significare il potenziamento della stessa, quindi ci auguriamo che alla fine di questi lavori, vengano iniziati quelli del restyling e de Prg per migliorare l’aspetto del fabbricato, con tutte le annesse tecnologie previste e il potenziamento dei binari per garantire il modulo di 750 mt, almeno, per l’arrivo e partenza dei treni merci per il porto di Gioia Tauro.
Essendo fiducioso nel continuo e crescente interesse di RFI nei confronti della nostra comunità, ringrazia anticipatamente i propri dirigenti.
Rocco Dominici
Responsabile del sindacato Fast /Slm
Settore Circolazione