Rosarno, Corso di Alta Formazione su “Tutela reale delle vittime innocenti della criminalità organizzata”
La Fondazione Scopelliti, attraverso il Comitato Organizzativo, si fa promotrice del Seminario scientifico di Alta Formazione sulla Tutela reale delle vittime innocenti della criminalità organizzata, destinato sia alle medesime parti offese che alle categorie professionali di avvocati, commercialisti, Forze dell’Ordine e dipendenti della pubblica amministrazione.
Il Corso consta di 05 incontri, che avranno luogo ogni venerdì dal 04 maggio all’08 giugno 2018, dalle 15.00 alle 19.00.
L’Ordine degli Avvocati di Palmi ha riconosciuto per il Corso numero 15 CFU per la classe degli avvocati.
Il Corso si propone di analizzare l’attuale previsione normativa nazionale ed anche europea in tema di tutela delle persone vittime della criminalità organizzata e dei testimoni di giustizia, soffermandosi principalmente sui profili pratici dell’iter burocratico, della proposizione delle domande e di quanto necessità per ottenere i benefici riconosciuti dalle leggi.
In questi ultimi anni, infatti, sono aumentate le vittime della criminalità organizzata e spesso le numerose leggi esistenti non sono conosciute ed applicate, lasciando queste nel più assoluto abbandono. Segnalare, indicare e discutere sulle possibilità esistenti potrà essere un modo per sostenere la parte debole e consentire a queste di poter far valere dei diritti che il nostro legislatore ha riconosciuto. Nel contempo, il corso si propone anche di stimolare e sollecitare chi deve farsi carico delle procedure di snellire l’iter e fornire risposte nel più breve tempo possibile.
Il corso è anche patrocinato dal Rotary e Rotaract Club Nicotera Medma, dal Consiglio dell’Ordine di Palmi, dall’AIGA, dall’ANS, dal Centro Studi delle Scienze Giuridiche Penali Istituto di Studi Politici San Pio V di Roma.