Rosarno, consegnata a Mamma Africa (Norina Ventre) l’Onorificenza di Commendatore della Rebubblica
La signora Norina Ventre, nota a tutti come “Mamma Africa”, lo scorso 6 febbraio è stata insignita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dell’onorificenza di Commendatore della Rebubblica, assegnatale per l’impegno profuso da moltissimi anni a favore dei migranti.
Norina Ventre, per motivi di salute non ha potuto essere presente a Roma.
Per questo ha chiesto alla Comunità di Sant’Egidio, nella persona di Giovanna Lavecchia di ritirare a suo nome l’onorificenza.
Ebbene domenica pomeriggio a Rosarno, una delegazione della comunità guidata da Teresa Galasso e Michele Bartolo, ha consegnato alla signora Ventre il diploma di Commendatore della Repubblica.
Oltre ai responsabili della Comunità sant’Egidio Calabria, erano presenti: Mons. Francesco Milito vescovo della Diocesi Oppido Palmi; il sindaco di Rosarno Giuseppe Idà; don Pino Varrà; Domenico Rechichi referente di Reggio Calabria con alcuni volontari e il diacono Giuseppe Mazzù.
Norina Ventre, visibilmente emozionata, ha sottolineato che la sua missione è stata possibile anche, grazie all’aiuto dei volontari della Caritas e dell’Azione Cattolica di Rosarno.
Il sindaco di Rosarno, si è soffermato sulle realtà positive presenti in città, precisando che la signora Ventre rappresenta un orgoglio per tutti i rosarnesi.
Mons. Francesco Milito si è soffermato sull’accoglienza e l’integrazione dei migranti presenti sul territorio.
Oltre all’onorificenza del Quirinale, la signora Ventre ha ricevuto una medaglia da parte della Comunità di Sant’Egidio. La giornata si è conclusa con un conviviale rinfresco.
Prima della consegna del diploma i responsabili della comunità di Sant’Egidio Calabria, hanno trascorso la mattinata all’Oasi della Misericordia a San Martino di Taurianova gestita da padre Antonio, all’insegna della preghiera.
Tema dell’incontro: “Verso la Pasqua con la Comunità di Sant’Egidio”.
Caterina Sorbara