• Home »
  • News »
  • Rosarno, apertura Porta della Misericordia nella Chiesa Parrocchiale “S. Giovanni Battista”

Rosarno, apertura Porta della Misericordia nella Chiesa Parrocchiale “S. Giovanni Battista”

Dopo la solenne apertura della Porta della Misericordia nella Cattedrale di Oppido Mamertina, la Diocesi di Oppido Mamertina – Palmi, nella persona del suo Vescovo, mons Francesco Milito, invita tutti i fedeli a prendere parte alla celebrazione dell’apertura della porta santa per il Vicariato di Gioia Tauro – Rosarno, che avverrà Martedì 15 dicembre, alle ore 17.30, presso la parrocchia San Giovanni Battista, conosciuta anche come la chiesa Matrice. Tale scelta è stata effettuata poiché la chiesa Matrice di Rosarno, a partire dal grande Giubileo del 2000, è stata eretta a Santuario diocesano “Maria Ss. Di Patmos”.

La sua storia è legata alla costruzione della chiesa stessa, in seguito al ritrovamento della statua lignea sul litorale Rosarnese ad opera di un Bovaro. La porta della Misericordia che sarà aperta è quella centrale della chiesa parrocchiale. Il parroco, mons. Giuseppe Varrà, è coadiuvato dal viceparroco don Vincenzo Idà e dal diacono Raffaele Naso.

La chiesa giubilare San Giovanni Battista ospiterà gli eventi giubilari del Vicariato e sarà un punto di riferimento per le parrocchie di Gioia Tauro, Rizziconi, Rosarno e San Ferdinando.

Carica di significato sarà la presenza di una Porta della Misericordia in una città conosciuta anche per episodi di vendetta.