Rocco Dominici, continua l’ammodernamento della Stazione di Rosarno
Dopo l’incontro avuto nel mese di Dicembre col responsabile DOIT di Reggio Calabria di Rfi , ING Giuseppe Marta, persona attenta e vicino ai problemi della nostra stazione , ha inviato al sottoscritto una nota in cui vengono in modo esplicito e dettagliato l’inizio e la fine dei lavori nella stazione di Rosarno. Lavori iniziati già nel 2022 con una serie di interventi all’infrastruttura per consentire il ripristino di tutti i binari di circolazione del posto movimento di San Ferdinando.Durante questo periodo sono stato formalizzati i contratti di raccordo con le imprese MCT ed Automar.Quindi l’avvio dei lavori al PRG di Rosarno avranno inizio a Febbraio 2024, e si svilupperà in 6 fasi che si concluderanno entro giugno 2026. In concomitanza ai lavori del PRG, verranno realizzati l’adeguamento ad H55 di tutti marciapiedi della stazione e partire da dicembre dello stesso anno inizio lavori di riqualificazione dell’intero fabbricato viaggiatori, fine prevista lavori giugno 2026.
Per quest’ultima questione , ho provveduto ad inviare mail alla responsabile Direzioni Stazioni , ing. Sangiovanni per conoscere se i lavori di restyling della stazione è quello inserito nel progetto Smart/Station o differente e di essere messo a conoscenza dello stesso progetto.
Nel contempo è stata inviata mail all’assessore regionale Staine e all’ing Berardi, responsabile Tpl di Trenitalia, per avere lumi sulla soppressione della Metropolitana di Superficie Melito PS/Rosarno/Melito PS e richiedere il ripristino della stessa.
Per tutto quanto si resta fiduciosi per l’ inizio di tutto ciò, essendo consapevoli dall’attenzione da parte di Rfi e Trenitalia per il nostro territorio e dei nostri concittadini
Rosarno , 19 Gennaio 2024
Presidente circolo ‘Pino Rauti
Movimento Indipendenza
Rocco Dominici