Rocco Domicici chiede lumi sul progetto Gate Nord
Direzione Generale ANAS Spa
Ing. Aldo Isi
Via Monzambano , 10
00185 ROMA
Struttura Territoriale ANAS Spa Calabria
Via Eugenio De Raso, 2
CATANZARO
Sig. Sindaco Rosarno
Dott. Pasquale Cutri’
Viale Della Pace
89025 ROSARNO
In merito alle nuove opere già annunciate dalla Direzione Tecnica ANAS in Calabria , tra cui ‘ Autostrada A2 ‘ del Mediterraneo ‘ – Accessi al porto di Gioia T. , inerente al progetto di potenziamento della viabilità di accesso al porto di Gioia T., con n. 4 interventi del valore complessivo di circa 170 M€ – su finanziamenti di FSC e fondi PNRR , nello specifico progetto GATE NORD e GATE SUD
Il nostro interesse è rivolto al progetto GATE NORD : Innalzamento livello di servizio Svincolo A2 ‘ ROSARNO ‘ ,che prevede :
- Collegamento tra lo svincolo di Rosarno e il porto di Gioia T. ( Cod. UC 152 )
- Lavori di ammodernamento ed adeguamento dell’autostrada SA-RC alla tipo 1/A norme CNR/80 – Tronco 3° tratto 2° lotto 3° stralcio C – Dal KM 382+475 AL KM 383+000 ( Svincolo Rosarno ). Innalzamento livello di servizio ( Cod. UC167 ).
Per tali lavori , Gate Nord , così come è stato annunciato ‘’ sono stati avviati a Dicembre 2023 i lavori relativi al progetto esecutivo approvato che
Prevede la sistemazione dello svincolo con la S.S. 682 DIR di accesso al Gate Nord al porto di Gioia T.—- Il progetto prevede la realizzazione di 2 nuove rotatorie e di una nuova rampa per connettere direttamente la S.S. 682 ‘ Jonio-Tirreno ‘ e la S.S. 682 DIR per il porto di Gioia T. , la rinaturalizzazione del vecchio svincolo autostradale ed infine la realizzazione di una vasca di laminazione per il regime delle acque e la protezione delle aree a valle ‘’.
DI TUTTO QUANTO SU CITATO NON SI E’ ANCORA VISTO NIENTE.
Pertanto si chiede alla Direzione Generale e alla struttura Territoriale per la Calabria della società ANAS Spa quale sia lo stato dell’arte di quest’opera , perché non sono stati rispettati i tempi di inizio lavori , o perché sono semplici annunci che decantano interesse al territorio Calabrese e poi lasciato a sé stesso.
Gradiremmo avere celeri e veritiere notizie in merito.
Al Sig. Sindaco di Rosarno si chiede di avere massima attenzione e di essere vigile affinché questa opera venga realizzata al più presto, opera strutturale di vitale importanza per i risvolti socio-economici che ricadrebbero sulla Città di Rosarno e sul tutto il territorio della piana.
Essendo certi di un riscontro positivo ringraziamo anticipatamente.
Rosarno , lì 21/02/24
Presidente Circolo ‘Pino Rauti ‘
Movimento Indipendenza
Rocco Dominici