“Io sono la freccia” di Enza Petrilli, campionessa paralimpica, edito da Readaction è un libro che emoziona fino alle lacrime, perché parla di rinascita.
Una lettera scritta con il cuore, attraverso una scrittura chiara e scorrevole, dove la campionessa, racconta la sua storia.
Enza Petrilli, ripercorre le tappe più importanti della sua vita.
Dall’infanzia spensierata nella sua Taurianova, all’incontro con il suo compagno Michelangelo; da quel fine luglio del 2016 e da quella strada verso Gerace, che in pochi secondi è stata sommersa da sirene e angoscia, alla consapevolezza della sua nuova vita sulla sedia a rotelle. E poi l’incontro con l’arco, il bersaglio e le frecce.
Uno sport che l’ha rigenerata nello spirito, fino a portarla ai successi internazionali. Grazie ad una forza di volontà superiore a qualsiasi forma di rassegnazione.
La Petrilli scrive nel libro: ”Questa è la mia seconda vita, la mia seconda chance. La seconda possibilità. Adesso, è vietato restare uguali. Sono andata oltre il dramma e per farlo ho dovuto affrontare le paure e vincerle. Le ho sfidate, le sfido ogni giorno. E scompaiono”.
Un libro attraverso il quale, l’autrice vuole lanciare un messaggio rivolto principalmente ai giovani: affinchè non si perda mai la speranza di poter raggiungere i propri obiettivi.
“In particolare quello di non mollare alle prime difficoltà, perché sono sempre stata convinta che più difficile è arrivare al risultato prefissato, maggiore sarà la soddisfazione che si avrà una volta arrivati”.
Il libro della Petrilli è stato presentato domenica pomeriggio a Rizziconi presso l’ asd Circolo del Tennis.
L’evento è stato fortemente voluto e realizzato da Contemporanea-Percorsi tra Arte e Lettura, a cui fanno parte le associazioni: Teodoro Naso Tango November, Agorà, Esat, Piazza Dalì, I Battiti di Matteo, Solidal’è e Vespa Club.
Scopo delle associazioni è realizzare eventi di alto spessore culturale e altre attività.
L’evento di domenica è stato curato dall’Associazione Tango November, presieduta dalla prof.ssa Antonella Naso.
La prof.ssa Naso dopo essersi soffermata sull’importanza del momento; ha ringraziato il Circolo del Tennis di Rizziconi per l’impegno profuso a favore dell’evento e, subito dopo ha tracciato il percorso sportivo dell’ autrice.
Nel 2020 si unisce alla nazionale paralimpica di tiro con l’arco.
Nel 2021 fa parte della delegazione italiana alle paralimpiadi di Tokyo vincendo l’argento. Nel febbraio 2022 partecipa invece per la prima volta ai mondiali IPC di Dubai, vincendo 3 medaglie d’oro. Nel gennaio 2023 vince il Campionato italiano.
Inoltre fa parte delle Fiamme Oro della Polizia di Stato.
A seguire la prof.ssa Naso ha dialogato con l’autrice, emozionando il numeroso, attento e qualificato pubblico presente; tra cui il sindaco di Rizziconi Alessandro Giovinazzo e la sua Amministrazione; autorità civili, religiose e militari e un gruppo di studenti del Liceo Scientifico Guerrisi di Cittanova.
L’evento è stato intervallato dalle letture di alcune pagine del libro, accompagnate dalla musica della violinista Chiara Ambesi e dalla proiezione di un video.
Infine tanti ragazzi hanno voluto provare l’emozione del tiro con l’arco.
Caterina Sorbara