Rizziconi, la comunita di Sant’Egidio ha organizzato il pranzo per i poveri
Enzo Bianchi il priore di Bose, in una recente intervista a “Pane Quotidiano” ha sottolineato l’importanza dello spezzare il pane per l’affamato e, mai come in questo momento c’è l’urgenza della condivisione.
Condividere il pane con i poveri, gli emarginati o con chi è solo, senza l’affetto e la protezione di una famiglia.
La Comunità di Sant’Egidio, movimento internazionale di laici che si fonda sulla preghiera, sulla solidarietà, sull’ecumenismo e il dialogo, da tantissimi anni organizza pranzi di Natale per i poveri e per tutti quelli che vivono ai margini della società.
Il primo pranzo è stato preparato per 20 persone nel 1982 nella Basilica di Santa Maria in Trastevere a Roma.
Sono passati più di 30 anni e, da quel primo pranzo, la tavola si è allargata di anno in anno, raggiungendo da Trastevere tantissime parti del mondo, dovunque la Comunità è presente.
Quest’anno, il pranzo è stato preparato in più di 70 paesi, coinvolgendo migliaia di persone: anziani, persone senza tetto che vivono per strada, poveri e carcerati.
Persone bisognose che la comunità aiuta nel corso dell’anno e molti altri che arrivano solo per il pranzo.
Per quanto riguarda la Calabria, ieri il pranzo è stato offerto a Reggio Calabria nel quartiere San Giorgio Extra, mentre qualche giorno fa si è tenuto al carcere di Paola per 50 detenuti.
La signora Teresa Galasso, instancabile referente della comunità per Gioia Tauro, quest’anno ha organizzato il tradizionale pranzo a Rizziconi all’Opera San Francesco, dove risiedono molti anziani.
All’evento erano presenti ,oltre la signora Galasso e Michele Bartolo, Responsabile per la Calabria della Comunità Sant’Egidio; la Caritas Parrocchiale e l’Azione Cattolica Adulti di Cannavà, guidati dal diacono Giuseppe Mazzù ; un gruppo di docenti e alunni del Liceo Scientifico Piria di Rosarno; i responsabili dell’Opera San Francesco di Rizziconi e Norina Ventre “Mamma Africa” da poco insignita dal titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
L’Istituto Piria grazie a un protocollo d’intesa con la Comunità Sant’Egidio, da anni partecipa a tutte le iniziative che si svolgono nella provincia di Reggio Calabria.
Gli anziani hanno pranzato in un clima di festa e grande familiarità e alla fine del pranzo sono stati intrattenuti con canti, giochi e preghiere.
Michele Bartolo ha ricordato che molte altre sono le iniziative programmate in altri paesi della Calabria, mentre la signora Teresa Galasso ha espresso grande gioia e soddisfazione per il successo della giornata.
“Felicità è donare e condividere”
Caterina Sorbara