Riti della Settimana Santa in Calabria: L’Affruntata di Giffone
L’imminenza dei Riti Pasquali della tradizione calabrese sarà per la Comunità di Giffone oltre l’espressione di culto e di fede, un’opportunità di promozione culturale per il territorio.
E viva in tutte le componenti della stessa comunità (Associazioni, Comitato pro – Affruntata) il desiderio acchè le tradizioni vive quali riti e feste costituite da pratiche, rappresentazioni tramandate di generazione in generazione, siano tutelate quali Patrimonio Immateriale del Territorio.
In tale contesto si pongono i Riti della Settimana Santa in Calabria e la manifestazione tradizionale e popolare l’“AFFRUNTATA” in Giffone.
Trattasi di manifestazioni che hanno origini remotissime (‘550 – ‘600, periodo dell’occupazione spagnola) e che mantengono, ancora oggi, secolo dopo secolo, le stesse caratteristiche di base ed un forte richiamo per gli emigrati e per i turisti.
Non possiamo esimerci dal menzionare i riti della Settimana Santa nei Comuni della Piana di Gioia Tauro, nella fascia jonica ed in altri Comuni della Calabria.
Anche la Comunità di Giffone (RC) è coinvolta annualmente nei preparativi alla Pasqua, meglio dettagliati nell’allegato programma emesso dalla Parrocchia Maria SS. Del Soccorso e Comitato di Giffone. Tali eventi scaturiscono dalla tradizione religiosa a cui gli abitanti di Giffone sono molto legati.
Le funzioni iniziano la domenica delle Palme con la benedizione dei rami d’ulivo e delle palme, la lavanda dei piedi del giovedì Santo, la processione della Via Crucis che si svolge la mattinata del venerdì Santo lungo le vie del paese sino al Calvario.
Ma la Comunità di Giffone, sotto la guida spirituale di Don Salvatore Tucci, rivive a mezzogiorno di Pasqua un appuntamento che si svolge da oltre due secoli: l’AFFRUNTATA che in calabrese significa “incontro” ed è di particolare interesse antropologico.
Sono tante le persone coinvolte per l’allestimento della Processione che si svolge lungo la storica scalinata della “NSILICATA” di via Plebiscito, strada a forte pendenza caratterizzata da centinaia di gradini e così chiamata per il suo fondo lastricato di pietra.
I balconi delle case che fiancheggiano la scalinata, addobbati con le migliori telerie e drappi dei corredi della tradizione, diventano la tribuna naturale dalla quale migliaia di fedeli provenienti dai Comuni limitrofi e i tanti emigrati originari di Giffone, prendono parte con trepidazione al momento dell’incontro.
Questa rappresentazione dell’”Affruntata” è l’unica e si differenza da tutte le altre per la suggestiva location della “NSILICATA”: S. Giovanni inizia la ricerca della Madonna vestita a lutto per comunicare l’avvenuta resurrezione di Gesù, viene portato a spalla avanti e indietro per tre giri lungo la scalinata, terminando al quarto giro con l’incontro in piazza Umberto 1° tra S. Giovanni, Gesù e la Madonna.
All’incontro il velo nero del lutto viene tolto dalla statua di Maria, la cosiddetta “SVELATA”, lasciando un vestito bianco e di festa.
Questo rito si conclude tra gli applausi e il suono trionfale della banda musicale in un’atmosfera emozionante e unica da non perdere: manifestazione ultrasecolare di carattere prettamente popolare costituente memoria storica di particolare interesse antropologico.
E’ lodevole l’iniziativa intrapresa dalla locale Associazione Culturale e Micologica Giffonese che con nota di prot. nr. 462 dell’11.12.2019 ha chiesto al Sig. Sindaco Metropolitano di Reggio Calabria ed Enti vari che la manifestazione tradizionale e popolare l’” AFFRUNTATA” di Giffone venga iscritta nel registro delle eredità immateriali.
Ciò quale presupposto per l’ambìto riconoscimento dell’”AFFUNTATA” DI GIFFONE quale PATRIMONIO CULTURALE IMMATERIALE DELL’UMANITA’ UNESCO in quanto si sono mantenuti in vita, nel corso dei secoli, riti, testimonianze religiose, culturali, popolari e uniche nel territorio da trasmettere alle nuove generazioni, come previsto dalla convenzione UNESCO del 17.10.2003 per la salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale.
Il sottoscritto Sindaco di Giffone fa propria tale richiesta e assicura di aver preso, assieme a componenti del Comitato, i dovuti contatti con il Consigliere delegato alla Cultura della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Dr. Filippo Quartuccio, finalizzati a concretizzare tale riconoscimento.
L’AFFRUNTATA DI GIFFONE
09 APRILE 2023 ORE 12,00
“NSILICATA”
(Via Plebiscito)
GIFFONE, VI ASPETTA.
BUONA PASQUA.
IL SINDACO
(Ins. Antonio Albanese)