Rinascimento Gioiese, “Andiamo a votare”, sull’importanza del voto

> “Una delle punizioni per non aver partecipato alla politica é quella di essere governato da esseri inferiori”. Enunciava Platone. Chi invita a boicottare le urne o annullare il voto non vuole il bene della città.La democrazia rappresentativa deve essere espressa e chi prenderà più voti avrà l’onere e l’onore di rappresentare la città e i suoi cittadini.
> Come in ogni competizione, vi sono vincenti e sconfitti. Così come è stato per i cinque candidati iniziali. Ma dal ballottaggio del 9 giugno nascerà il nuovo sindaco e la nuova amministratore e il bene comune dovrà prevalere sull’amarezza della sconfitta.
> Pertanto chiedere ai propri elettori di non votare o annullare la scheda è un’ esortazione che ha dell’insensato: poiché il non voto non ha nessun potere inficiante sul turno di ballottaggio;
> e altresì egoista: perché si chiede al cittadino di rinunciare al proprio ruolo democratico perché fuori dalla competizione.
> Votare è un diritto e un dovere di azione democratica. Lasciare una scheda vuota, significa privarsi del futuro; impedendo una chiara e forte azione nel presente.
> Inutile si ripeta l’invito al non voto di chi non si è preoccupato di entrare nella cultura di Gioia Tauro. Di chi si è levato dal palco senza scendere tra la gente. Di chi mai ha passeggiato il lunedì al mercato. Di chi non ha saputo parlare ai gioiesi e che neppure oggi comprende l’importanza democratica di questo voto. In una città i cui cittadini non hanno ancora avuto risposte neppure dallo Stato. E che oggi si trovano nella posizione di poter dire: io ci sono, questa è la mia città e la mia volontà sarà espressa attraverso il voto.
> – Cari concittadini arrivati a questo punto esprimetevi e fate la vostra scelta – .
> L’invito di Rinascimento Gioiese é di recarci tutti alle urne domenica e di partecipare a questa festa per la democrazia. Facendo la scelta che si ritiene più giusta senza dare credito a chi invece che lasciare la libertà di scelta ai proprio lettori invita a boicottare le urne.
> Viva Gioia Tauro, Viva la democrazia