Rafforzare la tutela dei diritti dei minori in un contesto di profonda crisi del sistema del welfare “
Gent.ma Prof.ssa Russo,
non ho avuto ancora l’onore di conoscerla ma ho sentito parlare molto bene di Lei e del Suo impegno in difesa dei diritti dei diversamente abili sia dai giornali ma soprattutto dal Signor Crea e dal Sindaco di Gioiosa.
Ricopro una carica assessorile dal 2011 e con un gruppo di donne impegnate a vario titolo nella società, cerco di portare avanti piccole battaglie e dar voce a chi voce non ne ha in una società “sorda e cieca”. Da due anni mi occupo di Politiche a tutela dei minori a rischio in famiglie disagiate, collaborando con i tecnici del settore, con l’intento di sensibilizzare la politica nazionale e regionale sul tema della tutela dei diritti dei minori; un tema questo che quotidianamente ci porta ad affrontare, ognuno nel nostro ruolo, casi delicatissimi che hanno ad oggetto la cura dei cittadini più piccoli. Da un indagine condotta nel 2014 nella locride, grazie al supporto della dott.ssa Daniela Diano ( responsabile del Consultorio di Siderno e membro del Cismai) sono emersi dati allarmanti rispetto alle carenze e fragilità in cui versa il sistema sociosanitario di prevenzione, protezione e cura dei bambini e degli adolescenti. Ho pensato fosse doveroso rendere pubblica la nostra ricerca in un Convegno dal titolo :
RAFFORZARE LA TUTELA DEI DIRITTI DEI MINORI IN UN CONTESTO DI PROFONDA CRISI DEL SISTEMA DEL WELFARE “La politica del fare a confronto con gli esperti”.
All’evento hanno partecipato il Ministro Lanzetta, l’on Nicola Irto, l’on. Marilina Intrieri e la dott.ssa Cristina Commisso moderatrice dell’evento; ed ovviamente non sono mancati gli esperti del settore infanzia e adolescenza che hanno evidenziato, tra l’altro, che la politica deve avere il coraggio di assumere decisioni forti e indirizzare i fondi nel modo giusto per prevedere misure urgenti e risolutive che sostengano la rete socio-assistenziale e il Terzo Settore. Si è dimostrato che “risparmiare sui diritti dei bambini è uno spreco e produce costi indiretti derivanti dal mancato intervento”. A conclusione dell’evento abbiamo sottoscritto un documento programmatico che nel giro di pochi giorni il Ministro ha presentato a Roma agli organi competenti.
Tutto ciò premesso
Le scrivo perché nella giornata dell’otto Marzo 2015, come rappresentante dell’ Unione dei Comuni per il settore Politiche Sociali , sto organizzando un Convegno avente ad oggetto la tutela dei bambini diversabili. Per l’occasione sarà allestito un tavolo misto composto sia da tecnici che da politici, tutto al femminile, in cui verrà trattato il tema della disabilità sotto diversi profili.
Lo scopo che tentiamo di perseguire è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della disabilità e di far riconoscere e garantire i diritti inviolabili e il conseguimento di quella pari dignità sociale che consenta il pieno sviluppo della persona e riduzione delle disuguaglianze, condizione imprescindibile ad avere pari opportunità.
Sulle personalità che interverranno saprò essere più precisa in avanti, ma posso anticiparle qualche nome di chi ha già espresso la volontà a prendervi parte.
Il tavolo dei relatori sarà composto da cinque settori:
SANITA’, Asp5 Dott.ssa Giovanna Campolo NPI responsabileCentro Clinico Ecopoiesis;
TERZO SETTORE, Adda di Vito Crea (Associazione Difesa Diversamente Abili-Galatro -Reggio Calabria che promuovere e diffonde la cultura dell’integrazione delle persone diversamente abili attraverso iniziative mirate nei diversi ambiti della vita sociale,con particolare riguardo alla scuola e al mondo giovanile);
ISTRUZIONE,
FAMIGLIA, testimonianza di una famiglia che ha adottato un figlio disabile
POLITICA
A nome mio e dell’Unione dei Comuni che mi onoro di rappresentare saremmo lieti di averla al tavolo dei relatori settore istruzione. Il Suo contributo in qualità di Dirigente scolastica dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Piria”, da sempre in prima linea sul fronte della disabilità e polo d’eccellenza per l’integrazione degli alunni diversamente abili, valorizzerà i lavori del convegno.
Fiduciosa di avere presto un Suo riscontro, La saluto augurandoLe un proficuo lavoro.
Dott.ssa Lorena Ieraci
Assessore al Bilancio, Politiche Sociali e Personale del Comune di Mammola
Consigliera dell’Unione dei Comuni della Valle del Torbido ( che comprende i Comuni di Mammola, Gioiosa Jonica, Marina di Gioiosa Ionica, Grotteria, Martone e San Giovanni).