Pulizia della Spiaggia Atto II: a Gioia Tauro prosegue l’alleanza tra Sindaco e Cittadini Volontari.
Aristotele diceva che l’uomo è un Politikon Zoon (Animale Politico) e che l’Individuo poteva avere una sua dignità solo in quanto cittadino inserito nella comunità.
I cittadini di Gioia Tauro, circa 2.400 anni dopo, si dimostrano validi interpreti di questa Teoria. Ed infatti sotto il sole cocente, nella prima Domenica d’Estate, partecipano attivamente alla pulizia dell’arenile.
L’iniziativa, promossa dal neo-sindaco Aldo Alessio, è dettata sicuramente dall’emergenziale situazione che attanaglia il comune di Gioia Tauro le cui casse comunali sono abbondantemente in rosso (si parla di un debito di quasi 50 Milioni di Euro), ma rappresenta anche un chiaro invito ai cittadini affinché si rendano protagonisti della vita sociale e politica della città più grande della Piana.
Nonostante qualche broncio, in seguito alla presentazione della prossima giunta comunale, il gruppo a sostegno di Alessio ha partecipato attivamente affiancato da numerose associazioni e liberi cittadini. I lavori, cominciati alle prime ore del mattino si sono protratti fino a tarda mattinata. I rifiuti raccolti (plastica perlopiù) sono stati raccolti dai mezzi del Comune e portati all’Inceneritore.
Christian Carbone