Il premio Smorto alla Preside Russo

Shares

Presso l’Auditorium “Nicola Calipari” del Consiglio Regionale della Calabria, è stato conferito alla Preside Mariarosaria Russo il premio “Lettera, Arte e Scienze” intitolato al medico Domenico Smorto, per la sezione Personalità eccellenti per il “Pregevole lavoro a sfondo pedagogico in cui fa suo il pensiero di Don Bosco per  cui i giovani devono essere amati e sentirsi amati”.

Il comitato scientifico costituito dalla Prof.ssa  Rossana Rossomando Smorto, dal Dott. Daniele Zangari, dal Prof. Giuseppe Livoti  e dalla dott.ssa Elettra Smorto, ha esaltato l’opera meritoria della Preside Russo e la sua capacità di coordinare in un contesto difficile e complicato, quale quello rosarnese, una task force pedagogica costituita da docenti, forze dell’ordine, operatori di giustizia e rappresentanti delle Istituzioni capace di far comprendere ai giovani che solo attraverso la crescita culturale ed umana è possibile progettare un percorso di vita alternativo.

L’intervento della Preside Russo è stato interrotto da scroscianti applausi quando ha promosso l’olio della legalità, intitolato al Giudice Rosario Livatino  prodotto sui terreni confiscati alla ‘ndrangheta e benedetto da Papa Francesco.

La prestigiosa onorificenza le è stata consegnata dalla Prof.ssa Mattia Milea, insignita lo scorso anno dello stesso premio per la sezione saggistica.

Check Also

NICOTERA, VERSO L’ESTINZIONE

Nicotera, l’unico Comune turistico d’Italia che ha avuto una riduzione della popolazione impressionate. Secondo i …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina