Premio “Oasis Ambiente 2017” per la sostenibilità al Comune di Taurianova per il progetto “Meno Rifiuti. Taurianova verso rifiuti zero”.
Il Premio – conferito dalla prestigiosa rivista di cultura ambientale Oasis, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della Regione Piemonte e dell’Associazione no-profit Wise -, viene assegnato a enti e privati che si sono distinti per aver dato un contributo innovativo in termini di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale.
Il Comune di Taurianova è stato selezionato nella categoria Smart City, in base al progetto di Attuazione e monitoraggio di una strategia integrata per la gestione sostenibile dei rifiuti urbani, “Meno Rifiuti”, che prevede una serie di azioni e attività innovative con l’obiettivo di ridurre la produzione di rifiuti, migliorare ulteriormente la raccolta differenziata, il riciclo dei materiali e ridurre il rifiuto indifferenziato.
La cerimonia di premiazione si terrà a Rimini il prossimo 7 novembre, nell’ambito della manifestazione Ecomondo, la rassegna espositiva internazionale di riferimento sulla ecosostenibilità che da oltre vent’anni raduna i soggetti che operano nella filiera green.
«Questo riconoscimento segna il coronamento di un percorso virtuoso che il nostro comune ha intrapreso con Meno Rifiuti – commenta il sindaco Fabio Scionti – un progetto che colloca la nostra cittadina come modello di sviluppo sostenibile, un progetto che, pertanto, dovrebbe essere apprezzato, sostenuto e condiviso da tutti i cittadini».
A questo proposito, in merito alla nota stampa diffusa nei giorni scorsi da alcuni consiglieri di minoranza, il primo cittadino coglie l’occasione per smentire quanto è stato affermato sul compenso per l’incarico professionale dei servizi di Progettazione relativi a “Meno Rifiuti”. «Ho dato subito le dimissioni come progettista, il 17 novembre 2015, – sottolinea il sindaco Scionti – nei giorni immediatamente successivi al primo turno di elezioni, dopo aver appreso che la mia coalizione avrebbe partecipato al turno di ballottaggio e pertanto sarei entrato di diritto nel Consiglio comunale di Taurianova o da Consigliere o da Sindaco. Ho dunque rinunciato al compenso spettante per questo progetto che –ribadisco– rappresenta una grande opportunità per Taurianova. Una grande opportunità di cambiamento, di crescita e di sviluppo – continua il sindaco – che è divenuta purtroppo terreno di una polemica strumentale, da parte dei soliti detrattori, sorretta da una ricostruzione dei fatti alquanto fantasiosa. La realtà, invece, – continua il sindaco di Taurianova – è che ho agito anche in quell’occasione con grande senso di responsabilità, con correttezza e nella massima trasparenza. Se come professionista ho partecipato – conclude il primo cittadino – alla redazione di un progetto esemplare a beneficio della mia città, che oggi mi trovo ad amministrare, non posso che esserne orgoglioso».
Taurianova, 17 ottobre 2017
Ufficio stampa
Comune di Taurianova