“Premio Mia Martini History” – I personaggi che hanno scritto la storia della rassegna canora
Tra pochi giorni il 9, 10 e 11 Novembre andrà in scena, alle 21:00, sul palco del Teatro “Gentile” di Cittanova la finalissima del Premio Mia Martini 2023, la prestigiosa rassegna canora ideata da Nino Romeo.
Quest’anno ad anticipare la tre giorni canora è prevista un’interessante novità.
Mercoledì 8 Novembre, a partire dalle 22:00, andrà in onda in diretta dal Truck mobile di Mil Media Service, “Premio Mia Martini History”.
Ideato da Aurelio Romeo, in collaborazione con Uragano Mary, che sarà la conduttrice, con l’intento di far conoscere ai più giovani o, anche tra i meno giovani, a chi non ha seguito sempre le kermesse, cosa è stato il Premio Mia Martini per 28 anni e quali grandi nomi sono venuti a Bagnara Calabra per onorare il ricordo della grande Mimì. Per citarne solo alcuni: Enzo Gragnaniello (1996), Rita Pavone (2001), Gianluca Grignani e Negramaro (2005), Franco Caifano (2006), Marco Masini (2008), Roby Facchinetti (2014), Arisa (2015), Roberto Vecchioni e Gaetano Curreri (2016), Red Canzian (2018) …
Una rivisitazione di tanti anni corredati da successi e grandi personaggi. Un viaggio di immagini e parole, una carrellata di voci, volti, performances, condita da aneddoti, retroscena e curiosità, con preziosi contributi filmati che faranno viaggiare tutti su una immaginaria macchina del tempo e dei ricordi.
Un’occasione unica per ammirare nuovamente volti celebri del mondo della musica e dello spettacolo (e non solo) che hanno fatto la storia della manifestazione o che la rassegna canora ha contribuito a lanciare nel firmamento delle star, quando ancora erano giovanissimi o all’esordio.
“Premio Mia Martini History” sarà trasmesso in video diretta sulla pagina Facebook ufficiale della kermesse e su Radio Medua, la radio ufficiale del Premio, in FM e in streaming sul portale www.radiomedua.it .
Il programma intende proporsi anche come ricca anteprima di ciò che avverrà nelle tre serate della finalissima.
Presenterà l’attore, conduttore televisivo e radiofonico Savino Zaba, affiancato dalle cantanti Rosa e Rosmy, già vincitrici del Premio in due passate edizioni.
A sfidarsi per la conquista dell’ambitissimo Premio, saranno i giovani finalisti della categoria “Nuove Proposte” e i finalisti della categoria “Emergenti”.