Polistena, segnalazione affissioni abusive
Al Sign. Sindaco del comune di Polistena
Al comandante della polizia municipale del comune di Polistena
Al S.E. il Prefetto di Reggio Calabria
Oggetto: Segnalazione affissioni abusive
Con la presente si segnala, ai fini dell’adozione degli atti di competenza, la presenza di manifesti elettorali che appaiono in violazione :
Dell’ Articolo 3 della legge n. 212/1956 che cita: “1. La giunta municipale, entro i tre giorni di cui all’articolo 2, provvede a delimitare gli spazi di cui al primo comma dell’articolo 1 e a ripartirli in tante sezioni quante sono le liste o le candidature uninominali ammesse. 2 In ognuno degli spazi anzidetti spetta, ad ogni lista, una superficie di metri 2 di altezza per metri 1 di base e ad ogni candidatura uninominale una superficie di metri 1 di altezza per metri 0,70 di base. 3 L’assegnazione delle sezioni è effettuata seguendo l’ordine di ammissione delle liste o delle candidature, su di una sola linea orizzontale a partire dal lato sinistro e proseguendo verso destra. Sono vietati gli scambi e le cessioni delle superfici assegnate tra le varie liste o i vari candidati. (Articolo così sostituito dall’art. 3, legge 24 aprile 1975, n. 130)”.
Dell’articolo 8 della legge n. 212/1956 che cita: “Chiunque affigge stampati, giornali murali od altri, o manifesti di propaganda elettorale previsti dall’articolo 1 fuori degli appositi spazi è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 103 a euro 1.032”. (del decreto legislativo n. 507/1993)
I manifesti abusivi sono presenti nei seguenti punti di affissione pubblica della città di Polistena: Piazzetta della Costituzione, Viale Italia, Via F. Jerace, via Karl Marx, via Catena. Si allega la documentazione fotografica che prova quanto esposto.
Si formula pertanto formale istanza ai sensi ed agli effetti di cui all’articolo 328 c.p. affinché si provveda all’interruzione dei comportamenti contrari alla legge, e si proceda come previsto dalla legge alla immediata copertura della pubblicità abusiva, alla rimozione della stessa a spese del responsabile, alla irrogazione delle sanzioni dovute per legge, nonché alla pubblicazione giornaliera dell’elenco delle sanzioni comminate e dei partiti e dei candidati multati.
Polistena 06/05/2019