Polistena: rinnovati gli organismi dirigenti del Partito Comunista Italiano. Angelo Borgese eletto segretario di sezione
Si è svolta a Polistena nei locali della sezione l’assemblea degli iscritti e simpatizzanti al Partito Comunista Italiano, la nuova organizzazione politica che è nata a Bologna nel giugno scorso sulla storia gloriosa del PCI, si batte per ricostruire nel Paese e nella società un forte ed attuale partito di opposizione, a sinistra e comunista, che faccia ritornare tra i primi punti dell’agenda politica, il diritto al lavoro, alla sanità pubblica ed all’istruzione scolastica gratuita. La difesa dei diritti e della Costituzione, il radicamento del nuovo partito sul territorio saranno temi centrali dell’iniziativa e del futuro impegno politico dei comunisti.
L’ampio dibattito che ha accompagnato i lavori, nel corso dei quali è stato innanzitutto eletto all’unanimità il comitato direttivo di sezione, ha registrato diversi interventi e nuove ed importanti adesioni al partito, tra cui quella di Luigia Politanò consigliere comunale e vicepresidente del Consiglio, e di tanti altri giovani che guardano con interesse alla costruzione di un percorso politico alternativo al Partito Democratico, ormai appiattito a logiche governiste, e al Movimento Cinque Stelle, caduto ormai nella bassa retorica.
Dopo l’elezione, il comitato Direttivo che conta di oltre cinquanta componenti, ha proceduto alla elezione del segretario di sezione nella persona di Angelo Borgese, attualmente consigliere comunale e presidente del Consiglio con alle spalle una lunga militanza nel PdCI prima ed ora nel PCI, di un vicesegretario di sezione, il giovane Fabio Russo, e del tesoriere Stefano Filippone, riconfermato nel ruolo.
Si è poi passati su proposta del neosegratario, alla votazione della segreteria che oltre ai tre componenti di diritto, conta altri sei membri: Emilio Filardo, Pasquale Galluccio, Rocco Marcone, Rosa Politanò, Marco Policaro, Federica Varamo.
Infine sono stati affidati dal segretario di sezione tre incarichi all’interno del Comitato Direttivo. A Francesco Villì, invitato permanente ai lavori della segreteria, è stato affidato l’incarico di organizzare la Federazione Giovanile Comunista. A Roberta Coriani è stato affidato l’incarico di organizzare il Forum delle donne comuniste, e a Salvatore Tripodi è stato affidato l’incarico di curare i rapporti con l’Associazione Partigiani (ANPI).
Il segretario neo eletto Angelo Borgese ha dichiarato al termine dei lavori: “E’ con enorme gioia e grande senso di responsabilità che accetto questo prestigioso incarico che i compagni mi hanno voluto affidare. La Sezione del PCI di Polistena è una sezione storica, viva, partecipata e rappresenta un punto di riferimento per tutto il partito. Cercherò, e farò di tutto per essere all’altezza del compito, e per non deludere chi ha creduto nella mia persona e nelle mie capacità. Sento il dovere di ringraziare tutti i compagni, i simpatizzanti, il direttivo di sezione, nonché i componenti della nuova segreteria che hanno accettato di supportare e condividere con me questa nuova avventura. Tra i primi importanti impegni che andremo ad affrontare vi è la campagna per il NO al referendum costituzionale, che ci vedrà mobilitati in una serie di iniziative per sensibilizzare i cittadini.”
Polistena lì 17/09/2016
UFFICO STAMPA PCI- POLISTENA