Polistena, l’ITIS Milano CONTRO IL FEMMINICIDIO

femminicidioL’ITIS “CONTRO IL FEMMINICIDIO” NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE UN CONVEGNO PER COSTRUIRE UNA COSCIENZA SOCIALE

Mercoledì 25 novembre ore 10.30 l’ITIS Conte Michele M. Milano propone un’ iniziativa di confronto e riflessione sul tema del femminicidio nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

 

Rientra fra le diverse iniziative progettate per ampliare gli orizzonti degli allievi offrendo una riflessione sui temi di interesse sociale il progetto che ha avuto origine in sede di “commissione problematiche giovanili” dell’ITIS di Polistena e che coinvolge le quarte, le quinte e alcuni gruppi delle terze classi dell’ Istituto tecnico polistenese guidato da Franco Mileto

Studenti e studentesse hanno lavorato e preparato questo convegno, loro è la grafica della locandina, la brochure, un simbolo che sarà distribuito ai partecipanti ed un video che verranno proposti nel corso dell’iniziativa del prossimo mercoledì.

 

E su questo tema si continuerà a lavorare durante l’anno scolastico in corso per costruire una coscienza sociale libera da pregiudizi, differenze e prepotenze , un percorso che prende il via il prossimo 25 novembre e che sarà occasione di confronto con diverse professionalità impegnate in prima persona sul tema delicato, complesso e attuale del femminicidio.

 

Un interrogativo campeggia sul convegno “perché?”.

Ne parleranno alle ore 10.30 mercoledì prossimo a Polistena l’avvocato Simona Carlo, Presidente della sezione territoriale di Reggio Calabria dell’osservatorio sul diritto di famiglia, la criminologa Angela Tibullo, l’avvocato Rosalba Sciarrone, Suor Angela Paglione coordinatrice gruppi-famiglie di Polistena. Le conclusioni sono affidate alla psicologa Franca Ieranò e al sociologo Francesco Rao.