Polistena, Flavia Filardo studentessa del rechichi medaglia d’argento ai mondiali di danza
Una campionessa mondiale tra i banchi del Liceo Statale “Giuseppe Rechichi”.
La notizia è di poche settimane fa, quando Flavia Filardo, della IV B linguistico dell’istituto, ha strappato la medaglia d’argento alle gare internazionali di danza a Riesa, in Germania.
In coppia con la compagna Dalila Gioè, la giovane Flavia ha vinto il titolo per la categoria Adults Duos Female all’Ido World Showdance Championships, svoltosi gli ultimi giorni di novembre. Dopo la Russia e prima della Norvegia, la coppia italiana ha fatto valere la provincia di Reggio nel panorama dello sport internazionale.
Flavia, che oggi ha 17 anni, ma che ha iniziato a ballare da quando ne aveva 6, ha studiato con Olena Honcharenco, in una scuola di danza di Polistena affiliata alla Federazione Italiana danza sportiva riconosciuta dal Coni.
Le ragazze non sono nuove a questi successi, avendo conquistato il terzo posto al campionato nazionale svoltosi a Rimini nel gennaio di quest’anno ed essendo giunte alle finali del campionato europeo tenuto a Mikolajiki, in Polonia, nella prima settimana di dicembre.
«Siamo soddisfatti dei risultati di Flavia – commenta il Dirigente Scolastico, Francesca Maria Morabito. La scuola incentiva le attività delle eccellenze in tutti i campi del vita. La determinazione e l’impegno di Flavia l’ha portata a conseguire importanti successi, segno evidente che lo studio e l’attività agonistica possono proseguire di pari passo, senza ostacoli, ma anzi contribuiscono a migliorare sotto il profilo umano e culturale».
Flavia e Dalila si sono esibite ieri pomeriggio a Piazza Duomo a Reggio Calabria, nell’ambito di una manifestazione organizzata per le festività natalizie.
Al termine hanno ricevuto un riconoscimento per i loro risultati, da Giuseppe Falcomatà, Sindaco della Città Metropolitana.
Polistena, 23.12.2016