Polistena, ci riproviamo!

“Aver sempre ragione, farsi sempre strada, calpestare tutto, non aver mai dubbi: non sono queste le grandi qualità con cui la stoltezza governa il mondo?”. William Makepeace Thackeray già nel 1848 sembrava conoscere il Gruppo consiliare “Difendiamo Polistena”, il quale intromettendosi e facendo le veci dell’assente sindaco Marco Policaro (sicuramente spedito su Marte, che è molto più distante della Luna) – da noi interpellato tramite Pec per ben tre volte non ha mai risposto, la quarta volta con pubblici manifesti… nemmeno! –, senza essere interrogato risponde alle nostra “Lettera aperta al sindaco Marco Policaro” deformando o inventando i fatti, espediente tipico di chi non è certo della fondatezza di nessun argomento, anzi sa benissimo che esso è vulnerabile e appunto per questo ne accavalla molti, per confondere le acque e le idee. Grottesco, poi, è il tentativo di giustificarsi dicendo che i PUC sono stati inseriti nel programma elettorale 2020-2025: anche la realizzazione della piscina comunale era stata inserita nel programma elettorale del 2010 e del 2015: ma ad oggi non vi è la benché minima traccia… d’acqua! Come pure la tribuna coperta dello stadio del parco Juvenilia, altra promessa del 2010 mai mantenuta!
Cadono pure in contraddizione, poi, quando affermano che per l’attivazione dei PUC si devono organizzare presso il Comune colloqui preliminari con i cittadini percettori di Reddito di Cittadinanza che a causa della pandemia sono impossibili da sostenere a causa delle norme sul distanziamento relative al Covid (le mascherine a cosa servono?); invero, il Sindaco Marco Policaro con Decreto N. 21 del 27/11/2020 HA NOMINATO 12 VOLONTARI DEL GRUPPO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE; tale decreto cita che si è “ritenuto di dover procedere alla individuazione dei volontari” e che i soggetti interessati sono stati ammessi in base all’espletamento di verifiche acquisite agli atti prot. N. 18599 del 12-11-2020 e prot. 18705 del 13-11-2020, perciò riteniamo che quantomeno ci siano stati dei colloqui informativi per la loro nomina e allora ci domandiamo: perché per i soggetti percettori di Reddito di Cittadinanza è impossibile sostenere il colloquio causa le norme sul distanziamento relative al Covid ed invece per il gruppo dei volontari queste norme non sono esistite?
Ribadiamo, inoltre, che per utilizzare i percettori del Reddito di Cittadinanza (minimo 8 ore settimanali) per lavori come assistenza domiciliare alle persone anziane, manutenzione del verde pubblico, consegna della spesa in aiuto alle persone anziane, ecc. non è necessaria alcuna specializzazione o nessun particolare impiego di mezzi e attrezzi di lavoro, tant’è che col sopraccennato Decreto del Sindaco sono stati nominati in un batter d’occhio 12 volontari senza problemi!
Fatte queste dovute esplicazioni, se il sindaco Marco Policaro e l’Amministrazione comunale avessero ancora le idee confuse, saremmo lieti di metterci a loro disposizione per schiarirgliele; oppure potrebbero chiedere lumi a qualche altra Amministrazione scegliendola tra i seguenti Comuni: Agnana Calabra, Ardore, Badolato, Belcastro, Belmonte Calabro, Belvedere Marittimo, Bivongi, Cardinale, Cerva, Gagliato, Chiaravalle Centrale, Fabrizia, Filadelfia, Filogaso, Francica, Gasperina, Guardavalle, Isca sullo Ionio, Isola di Capo Rizzuto, Locri, Longobardi, Magisano, Miglierina, Mileto, Montepaone, Pazzano, Petrizzi, Petronà, Pizzo, Portigliola, San Costantino Calabro, San Pietro in Amantea, San Sostene, San Vito sullo Jonio, Sant’Andrea Apostolo dello Ionio, Sant’Onofrio, Santa Caterina dello Jonio, Satriano, Sersale, Sorbo San Basile, Soverato, Squillace, Taurianova, Taverna, Vibo Valentia, Zagarise; loro non hanno avuto nessun tipo di difficoltà e nessuna remora nell’attivare i PUC, senza aspettare la “normalizzazione dell’emergenza pandemica” e senza nessun timore di sospensione dei percettori del Reddito di Cittadinanza da parte della Regione Calabria per come disposto con i lavoratori del bacino della mobilità in deroga (cosa che chi ci amministra ipotizza che potrebbe accadere – e non se ne sa il motivo – proprio qui a Polistena!).
Pertanto, insistiamo ancora una volta nel chiedere al sindaco Marco Policaro di voler attuare al più presto le procedure per i Progetti utili alla Collettività (PUC) e di non aspettare magari per dopo le… elezioni regionali!
Polistena, XX dicembre 2020
MEETUP M5S POLISTENA