Polistena, il 25 Aprile si inaugura il monumento al Partigiano
In occasione della ricorrenza del prossimo 25 aprile, l’Amministrazione Comunale invita i cittadini a partecipare alla cerimonia inaugurale del MONUMENTO AL PARTIGIANO.
L’Amministrazione Comunale ha infatti deciso di lasciare una traccia indelebile a Polistena, dei valori legati alla Resistenza ed alla lotta partigiana, facendo erigere all’interno del Parco della Liberazione un monumento che costituirà per la nostra comunità, patrimonio culturale di memoria storica.
Il monumento dedicato al Partigiano sarà installato nei pressi del cancello d’ingresso della via Trieste e porterà sovraimpresse su marmo bianco le parole dell’epigrafe di Piero Calamandrei, testo meglio conosciuto come “Lapide ad Ignominia – Ora e sempre Resistenza”.
La scelta dell’Amministrazione Comunale si è resa necessaria perché oggi, sia in Italia che in Europa si manifestano, sempre più frequentemente rigurgiti di neonazismo, forme di intolleranza striscianti e palesi, dinanzi alle quali appare necessario ribadire l’adesione ai principi di democrazia stabiliti nella nostra Costituzione.
Dalla Resistenza partigiana, dalla quale si ispirò appunto l’Assemblea Costituente nella redazione della Costituzione Italiana, di cui ricorre pure quest’anno il 70° anniversario, vanno individuate le origini stesse della nostra Repubblica, costruita appunto sulla libertà, sulla democrazia, sull’antifascismo.