Palmi, convegno su “Donne e Prevenzione: l’Impegno della FIDAPA per promuovere la Salute ed il Benessere delle Donne”
“Donne e Prevenzione: l’Impegno della FIDAPA per promuovere la Salute ed il Benessere delle Donne”, è stato il tema dell’evento che si è tenuto sabato pomeriggio a Palmi, presso il Grand Hotel Stella Maris, fortemente voluto e organizzato dalla FIDAPA Sezione Piana di Palmi.
L’evento si è aperto con i saluti di Sissy Barone Presidente FIDAPA BPW Italy Sezione Piana di Palmi, che si è subito soffermata sull’importanza del momento, in quanto è importante sviluppare progetti di prevenzione e di educazione alla salute, poiché corretti stili di vita possono prevenire il 40% dei tumori, favorire, quando è possibile, la diagnosi precoce delle neoplasie e illustrare le più recenti innovazioni terapeutiche che stanno rivoluzionando la lotta al cancro nei paesi occidentali.
Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, un mese durante il quale la salute delle donne diventa la priorità. Questo periodo promuove la consapevolezza sull’importanza della diagnosi precoce e dei percorsi di cura tempestiva.
Subito dopo Anna Maria Stanganelli, Garante Regionale della Salute, ha rimarcato l’importanza della prevenzione, illustrando le iniziative in tal senso.
E’ stata data l’opportunità alle donne detenute di sottoporsi agli screening.
Il 31 ottobre tutte le donne del Consiglio Regionale faranno la vaccinazione antinfluenzale.
La dott.ssa Stanganelli, ha concluso il suo intervento, affermando che la prevenzione deve partire anche dalla scuola.
A seguire Leona Cremonese del CEO GATJC Fertility Center-Gioia Tauro, ha affermato:
” La prevenzione è fondamentale, nel nostro centro ci occupiamo di fertilità.
E’ importante preservare la fertilità, in particolare nei malati oncologici, proteggendo gli ovociti. Purtroppo in Italia se ne parla poco; noi da 10 anni facciamo campagne di prevenzione, ma dovrebbero farla tutti.
Anche l’assunzione di droghe incide sulla fertilità.
Inoltre è importante condurre uno stile di vita sano”.
Infine la dott.ssa Cremonese, si è soffermata sul problema della denatalità in Italia, e ha poi concluso rimarcando l’importanza della prevenzione.
Lucia Di Furia, Direttore Generale ASP provinciale di Reggio Calabria, nel suo articolato intervento, ha illustrato tutte le azioni messe in campo dall’Asp reggina in materia di prevenzione: screening del colo retto, per il Papilloma virus e per il tumore al seno.
In particolare a Palmi, presso la Casa della Comunità si consegnano i Kitper la prevenzione del tumore al colon retto e anche in molte farmacie.
Purtroppo in Calabria le neoplasie vengono intercettate in maniera tardiva.
E’ importante fare lo screening della mammella.
Nell’Asp di Reggio Calabria, i pazienti, se ammalati, sono accompagnati in tutto il percorso.
La dott.ssa Di Furia, ha annunciato il suo impegno per rifondare l’oncologia a Locri e anche presso l’Ospedale di Polistena.
“Il nostro obiettivo è fare prevenzione. La Calabria è una terra meravigliosa e merita tanto”.
La dott. ssa Sara Cedro, socia FIDAPA Sezione Piana di Palmi, nel suo intervento ha illustrato la Campagna Airc Nastro Rosa 2024 che si svolge nel mese di ottobre.
L’iniziativa rientra nel Protocollo di collaborazione “Insieme per la prevenzione” siglato il 20 marzo scorso tra la Fondazione Airc per la ricerca sul cancro e Federfarma.
Sono oltre 2.000 le farmacie impegnate, ogni anno, con la distribuzione delle spillette a forma di nastro rosa simbolo dell’iniziativa, che ha l’obiettivo di diffondere informazioni sulla prevenzione e sulla cura del tumore al seno. Per tutto il mese di ottobre, le farmacie aderenti esporranno la locandina e il materiale di comunicazione e ospiteranno il box-salvadanaio, invitando i cittadini a sostenere la ricerca con una donazione minima per ogni spilletta.
Ha magistralmente moderato l’evento Francesca Frachea, socia FIDAPA Sezione Piana di Palmi.
Inoltre il numeroso, attento e qualificato pubblico presente, ha potuto ammirare l’opera “Metamorfosi” realizzata dalla scultrice Chiara Abenavoli Montebianco, in memoria della mamma prof.ssa Patrizia Napoli.
Caterina Sorbara