Palmi, primo concerto della Stagione – Grande serata Flamenca
Colpi di tacco, il suono di una chitarra gitana ad accompagnare un ballo sinuoso, un canto sensuale e intenso. Tutto questo è il flamenco, danza di origine gitana, tipica della tradizione spagnola, che sarà protagonista dello spettacolo di apertura della rassegna “Synergia”, giunta alla sua 47esima edizione.
Infatti, a Gioia Tauro, il 17 agosto alle ore 21:15 in piazza Matteotti, andrà in scena la Compagnia Algeciras Flamenco con lo spettacolo Sobre las olas, ispirato alle liriche del poeta cileno Pablo Neruda.
“Sarà uno spettacolo diverso, non il solito flamenco – afferma Paolo Monaldi, direttore e percussionista della compagnia -. Ci siamo ispirati alla poesia Oda al vais Sobre las Olas (Ode al valzer delle onde) di Neruda, riletta in chiave musicale sotto forma di valzer. Infatti – prosegue -, si riferisce a un periodo particolare, quella della ida y vuelta, quando i marinai spagnoli andavano in Centro-Sudamerica. Alcune musiche e canti folkloristici del posto furono assorbiti e rivisitati in chiave flamenca”.
Alcuni esempi? Da Cuba fu presa la Vidalita, un 4/4 che poi dà vita alla rumba flamenca, oppure la milonga argentina che diventa, nell’interpretazione flamenca, malinconica ed evocativa.
“Dallo studio di questo insieme di palos flamencos nasce il nostro spettacolo – spiega Monaldi -. Il pubblico dovrà attendersi una performance dove al tradizionale flamenco si alterneranno questi balli che nascono dalle influenze sudamericane”.
La Compagnia Algeciras Flamenco nasce ufficiosamente nel 2003 per poi strutturarsi nel 2008.
“La scelta del nome deriva proprio dalla città di Algeciras, patria di Paco de Lucia, per noi il genio, il padre del flamenco – svela il direttore della Compagnia -. In questa città di frontiera, ultimo avamposto della penisola iberica che comunica con il Marocco, de Lucia studia la chitarra flamenca con il padre e il fratello. E come tutte le città di frontiera è un autentico meltin’ pot di culture e saperi. Ovviamente – chiosa Monaldi -, per noi si tratta di un crogiolo artistico”.
La scelta di dare il via alla stagione “Synergia 47” da Gioia Tauro è tutt’altro che casuale, come spiega Antonio Gargano, presidente di Amici della Musica Nicola Antonio Manfroce di Palmi, associazione che organizza la rassegna.
“Tutto nasce dall’eccezionale rapporto con l’associazione culturale gioiese Kairòs – spiega Gargano -. Ogni anno offrivamo un concerto in occasione di un loro evento letterario, ma causa covid e indisponibilità del teatro, abbiamo dovuto rinunciare. Per questo – aggiunge -, abbiamo deciso di offrire alla città questa performance di flamenco, anche per omaggiare la presidente di Kairòs, Milena Marvasi Panunzio, letteralmente incantata da uno spettacolo della Compagnia Algeciras Flamenco al quale ha assistito qualche anno fa”.
A salire sul palco gioiese, oltre al percussionista Paolo Monaldi, ci saranno Sergio Varcasia alla chitarra, compositore e arrangiatore delle musiche; Andrea Leonardi al Sax e ai fiati; Ana Rita Rosarillo alla voce; la coreografa Francisca Berton al baile e Caterina Lucia Costa, pioniera per il flamenco l’Italia, che eseguirà i palos più tradizionali.
Appuntamento a Gioia Tauro, il 17 agosto, ore 21:15 in piazza Matteotti, con lo spettacolo Sobre las olas della Compagnia Algeciras Flamenco.