Palmi, Parco Presenza: Campo Lucciole Blu
Anche quest’anno, come da oltre vent’anni all’inizio del mese di giugno, oltre 50 ragazzi e giovani con disabilità, provenienti da tutta l’Italia meridionale, accompagnati da loro genitori, si sono ritrovati presso il Centro di Riconciliazione “Presenza” per il campo “Lucciole Blu”.
L’esperienza è stata vissuta in collaborazione con i Lions di Palmi e del distretto che sono stati veri protagonisti con autentico spirito di volontariato.
Scriviamo qui di seguito la riflessione del dottore Domenico Laruffa che è stato sempre presente è l’anima del campo insieme all’avvocato Annunziato Santoro, il dott. Sarino Ortuso e il dott. Zuccherini con la moglie, ai quali pensiamo di rivolgere il nostro affettuoso ringraziamento.
Il pensiero spesso sorvola la via di cielo e felci che sembra fatta a posta per condurre al Centro Presenza, sul S. Elia di Palmi. Il tempo è stato generoso e per anni vi ho potuto incontrare i volti gioiosi di ragazzi di Napoli, Potenza, Reggio Calabria e dei loro genitori. I ragazzi, molti sulle carrozzelle, famiglie non benestanti, e tuttavia felici di vivere uno scampolo di vacanza tra amici capaci di amarli.
Quanta umanità meravigliosa! Mimmo conosce a memoria il calendario: “Il santo del 28 agosto”, e lui risponde senza esitare.
Ma tra questa umanità sono mancate le autorità politiche, ché bisognerebbe aiutare quelle famiglie! Certamente non è mancata la presenza dello Spirito del Signore.
Da quella umanità abbiamo ricevuto molto più di quanto abbiamo dato.
Accadeva e accade ancora, nonostante egoismo, bramosia di potere, falsità, e tanto altro ancora sembrino trionfare. La serena bellezza del parco, con la visione dello Stretto interrompe il pensiero che si ferma a guardare.
Don Mesiti con la sua voce da operaio spiega il Vangelo senza fronzoli, tutti ascoltiamo pensosi ma felici, avanti a tutti Nunziato Santoro, uno dei tanti.
Lo spirito divino grazie alle carrozzelle è tra noi.