Palmi, il presidio di Libera ricorda Rossella casini
Lunedi 22 Febbraio 2021 a 40 anni dalla tragica scomparsa a Palmi, di Rossella Casini – giovane studentessa universitaria fiorentina — fatta sparire per mano ndranghetista — il Presidio Libera Palmi, nel rispetto della normativa anticovid, ne ricorda la generosità e il coraggio con le seguenti attività di memoria e impegno.
Verrà pubblicato, sulla pagina FB del presidio, il Bando di Concorso “Premio letterario Rossella Casini” rivolto agli studenti delle terze classi delle scuole medie di Palmi. Si Tratta di un premio letterario che, nel ricordo periodico di Rossella Casini, consentirà agli studenti di conoscere le storie di tutte le vittime innocenti del territorio.
La Giuria, composta da insegnanti, familiari di vittime innocenti e volontari del presidio, sarà presieduta dalla giornalista Francesca Chirico, autrice del libro “Io parlo. Donne ribelli in terra di ndrangheta”
Nel pomeriggio, alle ore 17,00 nell’aiuola “Rossella Casini” sul lungomare della Tonnara verrà deposta una piccola corona di alloro, verranno altresì raccolti in una cesta i fiori per Rossella, preparati dai bambini della zona.
Alle ore 18,00 con la partecipazione di Don Ennio Stamile, referente regionale Libera, verrà celebrata, nella chiesa della Parrocchia Santa Famiglia, una messa in ricordo di Rossella Casini e di tutte le vittime innocenti delle mafie. Parteciperanno alla funzione religiosa i familiari delle vittime innocenti dell’associazione Piana Libera.
Il ricordo di Rossella Casini, in questo tragico anniversario, non vuole essere una sterile celebrazione ma SEME DI MEMORIA CHE SI FA IMPEGNO, concretizzandosi da una parte nel far conoscere la storia agli studenti, per i quali l’esempio del coraggio e l’onestà di Rossella potranno essere una guida a riconoscere e scegliere il fresco profumo di libertà e giustizia rifiutando il puzzo del compromesso mafioso, e dall’altra nel1’impegno per la cura dei beni comuni.
Palmi 20 Febbraio 2021 Presidio Libera Palmi “Rossella Casini”